Svolta della Corporate America: «Basta con la supremazia del profitto»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gli azionisti, è il nuovo motto, vanno considerati alla pari dei lavoratori, dei clienti, dei fornitori e delle comunità in cui si opera. Gli investitori, insomma, sono solo uno dei 5 «stakeholders» di cui le imprese devono tenere conto nell’ambito delle loro attività (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Anni fa, il giovane manager di una azienda italiana del settore alimentare venne convocato in America dalla multinazionale che ne deteneva il... (Corriere della Sera)

Gli amministratori di 200 grandi aziende hanno firmato un documento che li impegna a promuovere un capitalismo più inclusivo (Corriere della Sera)

La priorità non sono solo più gli azionisti: le aziende nelle loro decisioni devono considerare anche il benessere dei loro lavoratori, e non solo il perseguire ciecamente i profitti. (Startmag Web magazine)

MILANO - "Primo obiettivo di una azienda è creare valore per gli azionisti". Un mantra, una sorta di credo al limite del dogma nel mondo delle imprese quotate in Borsa che ha dominato l'economia liberale negli ultimi decenni. (la Repubblica)

Tra i sostenitori del manifesto anche Marc Bitzer ceo di Whirlpool corporation (Varesenews)

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Multinazionali Usa: non solo profitti, rispetto lavoratori e ambiente | Sky TG24 (Sky Tg24 )