Coronavirus, il Governo verso la proroga dello stato di emergenza: «Fino al 31 dicembre»

Leggo.it ESTERI

Il premier Giuseppe Conte potrebbe infatti prorogare lo stato d'emergenza in Italia fino al 31 dicembre, per fare in modo di poter emanare, se ce ne fosse bisogno, nuovi Dpcm, i decreti del presidente del Consiglio che ci hanno accompagnato durante la fase 1 e 2 dell'emergenza Covid-19: lo scrivono oggi Simone Canettieri e Mauro Evangelisti sul quotidiano Il Messaggero, aggiungendo che la spinta arriva dal Comitato Tecnico Scientifico e anche al Ministero della Salute sono consapevoli che sarà un passaggio necessario. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Con o senza proroga dello stato d’emergenza. In 10 Regioni, lo stato di allerta è salito a moderato. (AbruzzoLive)

Nuovo dpcm in vigore dal 14 al 31 luglio e proroga dello stato di emergenza di altri sei mesi: i prossimi passi del governo. Secondo quanto scritto da Il Messaggero, il ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe illustrare al Senato martedì 14 luglio 2020 i contenuti del nuovo DPCM che il governo si appresta a varare. (Notizie.it )

L'eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di propagare. Certo la situazione al momento lascia ben sperare ma il Premier Giuseppe Conte, in un punto stampa a Venezia, ha lasciato intendere che lo stato di emergenza verrà prorogato fino al termine del 2020. (La Lazio Siamo Noi)

Manca solo l’ufficialità, ma ci sarà la proroga dello stato di emergenza per Covid fino al 31 dicembre, come confermato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: cosa comporta? Il 31 luglio scadono infatti i sei mesi di stato di emergenza dichiarati lo scorso 31 gennaio, nelle primissime fasi dell’emergenza Covid. (Il Reporter)

Ogni proroga, dunque, non può non essere adeguatamente giustificata di fronte al Parlamento, altrimenti non è né ragionevole, né convincente. dove, da parte delle Camere, vengono conferiti al Governo della Repubblica non tutti i poteri, ma solo quelli «necessari». (Imola Oggi)

Coronavirus, Conte: "Ragionevolmente lo stato d'emergenza sarà prorogato" in riproduzione..... Si va verso la proroga dello stato d'emergenza al 31 dicembre. La decisione ufficiale non è stata ancora adottata ma è lo stesso premier Conte a confermare la notizia già circolata. (la Repubblica)