Nancy Pelosi arriva a Taiwan, va in scena lo scontro fra potenze

Il Manifesto INTERNO

La Cina annuncia test militari a fuoco vivo.

La speaker della Camera Usa a Taipei incontrerà uno dei leader di Tian’anmen.

Pechino ha iniziato a colpire subito dopo l’atterraggio della politica democratica e ha bloccato le importazioni di 180 prodotti agroalimentari dell’Isola

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. La Cina ha dato il via, alle 12 locali (6 in Italia), alla più grande esercitazione militare intorno a Taiwan. (Open)

Né Washington né Pechino paiono oggi disposte allo scontro. L’America non vuole la guerra, né oggi né domani. (La Stampa)

Il Taiwan News, per esempio, parla già di una mobilitazione della Uss Ronald Reagan nelle acque del sud-est dell’isola di Formosa, in risposta alle esercitazioni di Pechino. Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. (Nicola Porro)

La sua visita all’isola, che Pechino considera una provincia separatista, ha fatto precipitare le relazioni tra Cina e Stati Uniti (LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (LaPresse)

Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. (ilmattino.it)

Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . Pechino ha annunciato cinque giorni di esercitazioni militari "necessarie e giuste". (Repubblica TV)