Mettersi in proprio? Ora si può: ecco tutti gli aiuti disponibili

Mettersi in proprio? Ora si può: ecco tutti gli aiuti disponibili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Informa ECONOMIA

Di: Cristina Volpe Rinonapoli 14/04/2025 Avviare una propria attività non è più un sogno per pochi, ma una possibilità concreta sostenuta da una rete articolata di incentivi statali, regionali e comunitari. L’Italia, da anni alla ricerca di una crescita sostenibile e inclusiva, punta oggi sul lavoro autonomo e sulla microimpresa come leva per ridurre la disoccupazione, valorizzare le competenze e rilanciare lo sviluppo locale. (Italia Informa)

Su altre fonti

Come spiega il gazzettino sono “previsti fino a 800 euro di sconto al mese per le aziende e 500 euro diretti, sempre al mese, per chi vuole aprire attività in settori strategici, attingendo a un fondo ad hoc da oltre un miliardo. (Potenza News ®)

I provvedimenti definiscono i criteri e le modalità operative dell’esonero contributivo totale per l’assunzione a tempo indeterminato o la trasformazione del contratto in un rapporto di lavoro stabile, di lavoratori under 35 che non sono mai stati occupati a tempo indeterminato e di donne prive di impiego regolarmente retribuito. (MySolution)

Bonus giovani e incentivi all’autoimpiego: sgravi fino a 800 euro al mese. Come funzionano

La firma dei Ministri sotto i due decreti di attuazione dei bonus per giovani e donne previsti dal Decreto Coesione apre all’ultima fase per l’applicazione degli esoneri per le assunzioni di lavoratori rientranti nelle due tipologie. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Con la firma dei due decreti ministeriali Lavoro-Mef di attuazione dei bonus per favorire le assunzioni giovani e donne previsti dal decreto Coesione, scatta il conto alla rovescia per l’applicazione degli esoneri contributivi. (NT+ Lavoro)