Macron nomina Michel Barnier primo ministro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato l’ex commissario europeo e negoziatore della Brexit per la Ue, Michel Barnier primo ministro chiudendo due mesi di consultazioni. Lo annuncia l’Eliseo precisando che Macron ha chiesto al nuovo primo ministro di “formare un governo di coalizione al servizio del Paese”. “Questa nomina arriva dopo un giro di consultazioni senza precedenti durante le quali, in conformità con il suo dovere costituzionale, il presidente ha assicurato che il premier e il governo che verrà rispetteranno le condizioni per essere il più stabile possibile e si darà la possibilità della coalizione più larga”, si sottolinea nella nota. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Esponente del partito di centro-destra Les Républicains, ed ex commissario europeo Barnier dovrà guidare il paese in un momento di grande tensione, succedendo al trentacinquenne Gabriel Attal, fidato di Macron, ma che non ha più i numeri in parlamento per governare. (WIRED Italia)
La Francia ha un nuovo premier Chi è Michel Barnier e qual è il suo partito (Virgilio Notizie)
Lo ha detto oggi il primo ministro nominato dal presidente Emmanuel Macron, Michel Barnier, dopo il passaggio di consegne con il premier uscente Gabriel Attal a Matignon. Francia/ Francia, neopremier Barnier: la situazione è grave Passaggio consegne : ci saranno cambiamenti, parlerò con tutti Roma, 5 set. (Agenzia askanews)
"La nomina di Michel Barnier a primo ministro è una grande vittoria strategica di Emmanuel Macron. Il presidente francese ha aspettato 51 giorni per dimostrare definitivamente all'opinione pubblica francese che la sinistra non è stata in grado di trovare una soluzione per il governo. (L'HuffPost)