Bulgaria al voto per le elezioni politiche

Rai News INTERNO

Bulgaria al voto per le elezioni politiche. Boyko Borissov (Ansa). Condividi. I bulgari al voto oggi per eleggere un nuovo Parlamento dopo mesi di proteste antigovernative e nel pieno della pandemia da coronavirus.

Era in testa alle urne con 5-10 punti percentuali di vantaggio sul suo principale sfidante, i socialisti, ma lungi dall'ottenere la maggioranza assoluta per governare da solo.Si prevede che diversi gruppi più piccoli, cavalcando l'onda di un forte sentimento anti-governativo, supereranno lo sbarramento del 4% per entrare in Parlamento per la prima volta

Tuttavia, gli ultimi sondaggi di opinione suggeriscono che mentre il voto potrebbe produrre un Parlamento frammentato che lotterà per eleggere un nuovo governo, il partito Gerb di Borissov finirà per essere comunque il vincitore. (Rai News)

Su altri giornali

“Rimango al mio posto – ha dichiarato – perché ci aspettano giorni estremamente importanti e il partito non può essere lasciato alla deriva”. Questo perché ha perso ben 7 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2017, passando dal 33% al 26% dei consensi. (Il Fatto Quotidiano)

Il suo partito si chiama "Esiste anche un simile popolo", ma all'inizio Slavi voleva battezzarlo "Non esiste questo Stato". O addirittura accordi non con lo sconfitto partito-establishment Gerb di Borissov, ma col solo premier, cui ha persino dichiarato stima personale (la Repubblica)

Con un risultato politico poco chiaro le elezioni bulgare schiudono diverse incognite col serio rischio di non poter organizzare un esecutivo solidamente sostenuto. Nella scorsa legislatura i socialisti si attestavano come principale partito di opposizione a GERB. (Euronews Italiano)

Il GERB (Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria) otterrebbe il maggior numero di voti alle elezioni parlamentari tenutesi in Bulgaria, secondo gli exit poll delle agenzie sociologiche Trend e Gallup International, riporta il canale televisivo NOVA. (Sputnik Italia)

Screengrab from AFP video. a seguire, il partito di destra "Bulgaria democratica", che supera il 10%, tallonato dal partito della minoranza turca Dps. Il partito Gerb, del premier conservatore Boyko Borissov, guida le elezioni legislative in Bulgaria, secondo gli exit poll parziali, pubblicati alla chiusura dei seggi elettorali. (Euronews Italiano)

Resta per ora un’ incognita quali saranno i primi passi dei deputati del nuovo partito di Trifonov nel nuovo parlamento Slavi Trifonov è entrato in politica nel 2016 con il movimento ‘Non c’è un Paese come questo’. (Corriere del Ticino)