AstraZeneca, verso raccomandazione uso preferenziale over 60. Vertice tra governo e Regioni

la Repubblica INTERNO

In serata è inoltre prevista una conferenza stampa con Speranza e i rappresentanti del Cts Brusaferro e Locatelli, per illustrare le decisioni

L'uso del vaccino AstraZeneca potrebbe essere raccomandato sopra i 60 anni.

La decisione è arrivata dopo il responso dell'Ema e dopo un confronto tra governo e responsabili del Cts.

Per il governo partecipano la ministra agli Affari regionali Maria Stella Gelmini e il ministro della Salute Roberto Speranza (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Astrazeneca da oggi a 60-79enni. L'orientamento del Consiglio superiore di Sanità è quello di somministrare il vaccino AstraZeneca in via preferenziale agli over 60;. Non emergono controindicazioni per i richiami. (AvellinoToday)

Comunicato il “possibile legame” con la somministrazione del vaccino Astrazeneca e alcune rare trombosi. L’esame del sangue può aiutare a tranquillizzare, se è proprio necessario, ma va visto insieme a un medico (Il Fatto Quotidiano)

L'Italia ha deciso di allinearsi a questo modus operandi consigliando, dunque non imponendo, questo specifico vaccino per chi ha dai 60 anni in su. Più nello specifico, i primi due lo hanno previsto per chi aveva più di 60 anni, mentre il terzo ha abbassato la soglia addirittura fino ai 55. (Ohga!)

I fenomeni sono superiori all’atteso al di sotto i 60 anni". E anche l’Italia ha deciso lo stop "preferenziale" sotto i 60 anni. (QUOTIDIANO.NET)

Il vaccino AstraZeneca d’ora in poi sarà destinato preferibilmente alle persone al di sopra dei 60 anni di età. IL GOVERNO ITALIANO, analogamente a quelli di Germania, Francia e Spagna, ha adottato un atteggiamento più cauto rispetto all’Ema. (Il Manifesto)

Così il direttore della clinica malattie infettive San Martino di Genova intervenuto su Rai Radio1 a Un Giorno da Pecora. Così il direttore della clinica malattie infettive San Martino di Genova Matteo Bassetti, che è intervenuto alla trasmissione di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora. (LaPresse)