Alluvione in Germania, l’uomo oppure il sole?

MeteoWeb ESTERI

La curva rossa mostra un’improvvisa riduzione di raggi cosmici indotti da un’esplosione solare (nota come evento di Forbush) (nel giorno “zero”).

Siamo quindi proprio sicuri che la tragica alluvione che ha colpito la Germania il 15 luglio (e, stando alla narrazione dominante nei media, praticamente ogni evento meteorologico un po’ anomalo che avvenga) sia dovuta alle emissioni umane di anidride carbonica degli ultimi decenni?

Infine, ignorare il sole, come molti fanno, potrebbe indurre a gravi errori di interpretazione con tutte le conseguenze, anche economiche, che questi errori portano

Quindi, molte vite umane avrebbero potuto essere salvate se gli allarmi fossero stati gestiti meglio. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili. (Quotidiano del Sud)

“Penso che al momento il focus sia aiutare e trovare le persone che ancora mancano, poi verrà il momento della rielaborazione di quanto accaduto al livello degli organi competenti e si vedrà quali conseguenze trarne”, ha detto Martina Fietz, vice-portavoce del governo tedesco in conferenza stampa a Berlino (Ticinonews.ch)

Le autorità tedesche hanno descritto l’evento climatico estremo come il peggior disastro naturale del secolo, per la Germania, e le rilevazioni dei climatologi hanno registrato livelli di precipitazioni drammaticamente superiori alla media. (Wired.it)

Se le raccontassi il perché di una delle opposizioni alle bottiglie in plastica riciclata non ci crederebbe”. (di Antonio Cianciullo). (L'HuffPost)

Cresce il bilancio anche in Belgio, dove i morti provocati dal maltempo sono 36, mentre in Svizzera a nord delle Alpi, i livelli di laghi e fiumi continuano a decrescere. Infatti 24 ore prima del disastro la struttura europea che gestisce il Sistema europeo di allarme inondazioni (Efas) aveva lanciato l'allerta, specificando con precisione le zone interessate dall'alluvione (RSI.ch Informazione)

La cancelliera parla con i cittadini a Bad Muenstereifel. Angela Merkel per il secondo giorno consecutivo ha visitato le zone della Germania colpite dalla devastante ondata di maltempo che ha provocato 165 morti nel paese e ingenti danni. (LaPresse)