Gaza, ultimatum dei mediatori ad Hamas per salvare la tregua

Gaza, ultimatum dei mediatori ad Hamas per salvare la tregua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ESTERI

Ultimatum dei mediatori ad Hamas per salvare la tregua a Gaza: “Accettate la proposta di Bibi o Israele tornerà subito in guerra” Il tempo per trovare un accordo che eviti il ritorno ai combattimenti nella Striscia di Gaza sta per scadere. Ne sono ben consapevoli i mediatori del Qatar, che insieme ai colleghi di Egitto e Stati Uniti stanno facendo il possibile per scongiurare una ripresa delle ostilità, definita “catastrofica”. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto riportato da Axios, che cita fonti informate, l’iniziativa americana prevede un cessate il fuoco esteso fino a dopo il Ramadan e la Pasqua ebraica, che si concluderà il 20 aprile, accompagnato dalla ripresa degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza (Inside Over)

"Purtroppo Hamas ha scelto di rispondere rivendicando pubblicamente flessibilità, mentre in privato avanza richieste del tutto impraticabili senza un cessate il fuoco permanente", ha detto Witkoff. Hamas è ben consapevole della scadenza e dovrebbe sapere che risponderemo di conseguenza se essa scade": lo afferma in una nota l'inviato presidenziale speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff in merito alla "proposta ponte" Usa. (Tiscali Notizie)

La trattativa diretta tra l'inviato Usa per gli ostaggi Adam Boehler e Hamas sembrava aver raggiunto l'obiettivo con l'annuncio arrivato da Gaza della liberazione del soldato israelo-americano Idan Alexander e la restituzione di quattro corpi di rapiti con doppia cittadinanza. (La Stampa)

Gaza, Hamas libererà ostaggio israelo-americano

Al Jazeera ieri raccontava la vicenda di Hamdan Fahmawi, un commerciante 46enne di Nur Shams che, come gli altri abitanti di questo campo profughi alle porte di Tulkarem, invaso dall’esercito israeliano all’inizio di febbraio, ha dovuto abbandonare in fretta e furia la casa e il negozio. (il manifesto)

Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha convocato per sabato sera una riunione con i ministri per valutare i prossimi passi. Lo riferisce la stampa israeliana, precisando che a Gerusalemme si teme un tentativo del gruppo palestinese di creare tensioni tra Israele e Stati Uniti (Tiscali Notizie)

Hamas ha annunciato di aver accettato la proposta Usa di rilasciare l’ostaggio israelo-americano Idan Alexander e consegnare i corpi di 4 cittadini con doppia nazionalità. Lo riferisce al-Jazeera. Il gruppo ha fatto sapere di avere ricevuto una proposta dai mediatori per riprendere i negoziati e di averla gestita “in modo responsabile e positivo”. (LAPRESSE)