Colosseo, legno e tecnologia: ecco come sarà la nuova arena. Franceschini: «Pronta nel 2023»

ilmessaggero.it INTERNO

I lavori - E scatta ora la corsa per appaltare i lavori entro la fine del 2021, primi del 2022, per inaugurare l’arena nel 2023.

Annunciata (non senza il valzer di pareri tra plausi e perplessità) nel 2014, sposando l’idea dell’archeologo Daniele Manacorda di ricostruire l’arena del Colosseo.

Al Colosseo in questi mesi si è lavorato alacremente per restaurare i sotterranei sulla scia della partnership strategica con Tod’s, strutture chiave per accogliere la nuova piattaforma

È la Milan Ingegneria che si è aggiudicata il bando di gara, selezionato tra 11 proposte da una commissione di tecnici. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

"In 30 minuti si potrà garantire il ricambio completo dell'intero volume d'aria", assicurano ancora i progettisti La piattaforma, collocata, grazie agli spessori ridottissimi, alla quota che aveva all'epoca dei Flavi, "riprende dal piano originario sia la forma sia le funzioni”, spiegano dallo studio. (Sky Tg24 )

E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l’arena ritrovata anche per eventi “di alto spessore” , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l’umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. (L'Occhio)

«Vedere il Colosseo dal centro e consentire di usarla per eventi culturali farà parlare del Colosseo in tutto il mondo» ha concluso Franceschini, in un video pubblicato dal Ministero «Credo che sia un insieme di tutela, conservazione intelligente e innovazione. (Il Messaggero)

La struttura sarà «estremamente leggera, hig tech, sostenibile e completamente reversibile»: su questi aggettivi ieri in sede di presentazione del progetto vincitore hanno insistito tutti, dai vertici del raggruppamento che ha ottenuto il bando ai responsabili dell’Anfiteatro. (Corriere della Sera)

Il ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha approvato uno dei progetti presentati per il bando di rivalorizzazione della storica struttura romana: Milan Ingegneria si è aggiudicato il bando di gara lanciato da Invitalia. (Corriere della Sera)

E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l'arena ritrovata anche per eventi "di alto spessore" , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. Tanto che già il prossimo 29 luglio annuncia (con l'arena ancora non ricostruita) l'anfiteatro ospiterà simbolicamente il primo incontro dei ministri del G20 cultura. (Ansa)