A ottobre il discorso di Attanasio: è una missione pericolosa, ma bisogna dare l’esempio

La Tribuna di Treviso INTERNO

- concludeva l'ambasciatore Attanasio - Qualcuno si stupisce di questa scelta, soprattutto per i rischi che comporta, ma è nostro dovere dare l'esempio».

Leggi anche Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo. «L'intera comunità di Camerota piange la scomparsa dell'ambasciatore Attanasio - conclude il sindaco della cittadina cilentana Salvatore Scarpitta - Era una persona di grande spessore, impegnato in azioni umanitarie

Erano queste le parole che l'ambasciatore Luca Attanasio rilasciò a Camerota (Salerno) il 12 ottobre scorso, in occasione del ricevimento del premio internazionale "Nassiriya per la pace", consegnato dalla locale associazione culturale "Elaia". (La Tribuna di Treviso)

Su altre testate

Chi era Vittorio Iacovacci. Difficile uscire da un'imboscata come quella avvenuta in Congo che ha tolto la vita all'ambasciatore Attanasio e al Carabiniere Vittorio lacovacci. Lascia un vuoto nella comunità militare e in quella della sua cittadina, dove lo ricordano con affetto e ammirazione e dove, il giorno dei funerali, sarà proclamato lutto cittadino. (Telefriuli)

«Il nostro ruolo, il ruolo dell’ambasciata, è stare vicino agli italiani, un migliaio in tutto, per la maggior parte missionari e qualche laico, che vivono tutti insieme condividendo il destino degli abitanti congolesi», sottolineava il diplomatico 43enne «Io e mia moglie viviamo in Congo con tutta la famiglia, tre figli, di cui due gemelli piccoli. (Open)

Esprimiamo massima vicinanza al corpo diplomatico e ai commilitoni del 13 Reggimento ‘Friuli Venezia Giulia’ di stanza alla caserma ‘Cascino’ di Gorizia” "Due giovani vite sono state spezzate nell'adempimento del loro servizio per lo Stato, la pace e la cooperazione internazionale nel Paese africano. (TriestePrima)

La vettura dove viaggiavano faceva parte di un convoglio della Monusco, la missione dell'Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, che comprendeva anche il capo delegazione dell'Ue. (Toscanaoggi.it)

Padre di tre bimbe, con la moglie lo scorso ottobre aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace. (TIMgate)

L’ambassadeur d’Itaie Luca Attanasio qui faisait partie du convoi, a été blessé Congo, ucciso in un attacco l'ambasciatore italiano e un carabiniere. Chi è il carabiniere morto. Si chiamava Vittorio Iacovacci il carabiniere ucciso nell'attentato in Congo dove ha perso la vita anche l'ambasciatore italiano. (Il Gazzettino)