Energia, le indicazioni Ue contro il caro-prezzi: "Stati usino voucher e taglino tasse"

la Repubblica ECONOMIA

Altre misure a sostegno delle imprese prevedono l'aggregazione della domanda delle Pmi, ma sempre "nel rispetto delle regole di concorrenza".

La Ue senza gas, è allarme per le scorte.

Nella comunicazione, però, c'è l'annotazione che "sono stati osservati volumi di gas inferiori al previsto provenienti dalla Russia, stringendo il mercato con l'avvicinarsi della stagione del riscaldamento

Sull'energia dall'atomo, la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, ha risposto a una domanda sulla sua inclusione o meno negli standard della finanza sostenibile: "Gli Stati membri hanno il diritto, stabilito nei Trattati, di scegliere il proprio mix energetico". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Per quel che riguarda l’energia elettrica, all’importo base pari a 128 euro, 151 euro e 177 euro, si aggiungeranno ulteriori 46 euro per le famiglie fino a due componenti, 55,20 euro fino a 4 componenti e 64,40 euro per le famiglie più numerose. (Money.it)

Lo stesso vale per il ruolo del gas nel periodo di transizione. Oggi la Commissione si è limitata a ripetere che deciderà "sulla base della scienza" e a tempo debito. (Sky Tg24 )

bonus sociali, c’è in fine il bonus idrico (detto anche “bonus acqua”). Anche per il bonus idrico vale il riconoscimento automatico e le condizioni famigliari e ISEE previste in generale per l’accesso ai bonus sociali (QuiFinanza)

Educare, poi, i più giovani, al corretto consumo di luce e gas, ci permetterà di sostenere il macigno dei rincari che si sta abbattendo sulle nostre teste. Molte mamme già lo sanno da tempo, molte famiglie seguono già questo percorso, ma è bene ricordarlo. (CheNews.it)

La dipendenza continentale dalle importazioni di petrolio è nell'ordine del 97%, dal carbone del 44% e dal gas del 90%. Questa tendenza al ribasso, però, è stata bruscamente invertita nel corso di quest'anno, quando i prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica sono aumentati del 200% su base annuale. (IL GIORNO)

Si va da misure di supporto ai consumatori ad aiuti di Stato per le imprese e in qualche tasso anche riduzioni fiscali. La Commissione europea ha presentato oggi la sua toolbox, l'insieme degli strumenti che i singoli Stati potranno adottare anche per essere più resilienti davanti a eventuali, ulteriori shock energetici. (Milano Finanza)