La Bce si conferma colomba, la Lagarde cercherà di frenare attese rialzo tassi

Milano Finanza ECONOMIA

Il ritmo attuale è di circa 90 miliardi di euro, con circa 70 miliardi di euro acquistati nell'ambito del Pepp e 20 miliardi di euro nell'ambito del programma di acquisto di attività

Pimco, ad esempio, si aspetta che la Bce riduca gradualmente gli acquisti di asset nei prossimi mesi.

Infatti, l'obiettivo formale della Bce è la stabilità dei prezzi, che significa un ritorno sostenibile dell'inflazione al 2% nel medio termine. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Il 28 ottobre 2022 è una data che dovremo ricordare a lungo per la "non svolta" nella gestione della politica monetaria.La: nonostante abbia deciso di mantenere fermi i tassi di riferimento e di confermare la prosecuzione degliprevisti dalfino a marzo 2022, e comunque quelli del, per la prima volta dal maggio scorso, il: i mercati scommettono su un rialzo dei tassi. (Teleborsa)

La Presidente Christine Lagarde ha inoltre evidenziato come i mercati si siano spinti troppo in avanti nelle aspettative di rialzo dei tassi e che la “pazienza” della Bce sull'inflazione è in netto contrasto con le politiche monetarie di altri Paesi, infatti nelle ultime settimane, banche centrali come la Bcb, Crb e Rbnz hanno aumentato i tassi, mentre la Bce rimanda tale operazione al momento al 2022. (Milano Finanza)

Di fronte a queste valutazioni gli investitori sono intervenuti sul segmento obbligazionario con riposizionamenti molto decisi. Per la BCE la ripresa rallenta, sale lo spread. Condividi. di Paolo Gila La Banca Centrale Europa lascia i tassi invariati, ma il suo presidente Lagarde avverte: la ripresa si ammorbidisce e l’inflazione sale, anche se nel 2022 dovrebbe ritornare su più miti livelli. (Rai News)

Questo il link ufficiale per restare aggiornati sui commenti, sulle dichiarazioni e sulle novità dell’istituto centrale europeo e del suo Presidente in diretta streaming oggi, giovedì 28 ottobre 2021. I canali e gli strumenti per vedere la diretta streaming BCE della conferenza non mancheranno. (Money.it)

Cop. (RADIOCOR) 28-10-21 15:00:06 (0611)EURO 3 NNNN "Ho ogni ragione di credere che finira' alla fine di marzo 2022 che e' l'orizzonte temporale che avevamo immaginato in origine". (Il Sole 24 ORE)

Lieve aumento per la Borsa Milanese, con il FTSE MIB che sale dello 0,43% a 26.921 punti; sulla stessa linea, lieve aumento per il FTSE Italia All-Share , che si porta a 29.532 punti. (Borsa Italiana)