Il Piano rifiuti di Gualtieri non convince l’opposizione

RomaToday INTERNO

Il Piano rifiuti che il sindaco ha presentato prima alla stampa e poi all’Aula Giulio Cesare, non ha fatto guadagnare consensi al primo cittadino.

Le critiche dell'opposizione. Più dure le critiche che arrivano dalla compagine pentastellata e da quella del centrodestra.

La sinistra e gli ecologisti in Comune. Bocciature a sinistra si registrano anche all’interno della maggioranza.

“Gualtieri presenta un piano già vecchio, obsoleto, degno al massimo di 15 anni fa

La bocciatura di Legambiente. (RomaToday)

Su altri giornali

Ma il romano sarà anche assuefatto dal vivere in una città sporca dove sembra impossibile riuscire a gestire i rifiuti come gli altri (o meglio) nel 2022, ma certo non perdona Con il Piano rifiuti il sindaco si gioca la sua credibilità Si parla di una "svolta epocale" per Roma, ma Gualtieri non può più permettersi di sbagliare. (RomaToday)

Tali risultati consentiranno di andare ben oltre gli obiettivi fissati dall'Unione Europea, che individuano una percentuale massima del 10% di ricorso alla discarica entro il 2030; Roma Capitale, partendo dal 30% attuale, raggiungerà il 4,8% nel 2030 e il 3,2% nel 2035 Questo contribuirà ad una netta riduzione del conferimento di rifiuti in discariche, che saranno così destinate al solo smaltimento degli scarti non destinabili a recupero energetico, passando da 500mila tonnellate a 23mila nel 2030, fino a circa 24mila nel 2035. (leggo.it)

Ha suscitato reazioni diverse la presentazione del piano rifiuti di Roma da parte del sindaco Roberto Gualtieri. Dalla Lega il “no” al biodigestore a Cesano. Questo annuncio non è certamente piaciuto a Giuseppe Mocci, consigliere della Lega nel XV municipio, politico molto attento a quanto accade nel borgo di Cesano. (RomaToday)

Roma, 4 ago. "In particolare siamo molto inefficienti nell'intercettare la plastica il vetro i materiali ferrosi e anche l'organico" spiega il sindaco. (Tiscali Notizie)

Questo basterà a indorare la pillola? E se per il termovalorizzatore lo stesso Gualtieri dice che “stiamo ancora completando il lavoro di analisi e individuazione ma ve lo faremo sapere appena fatto”, per gli altri 4 dovremmo ormai esserci. (RomaToday)

La questione centrale: dove mettere i rifiuti. Anche le sigle sindacali confederali, ed in particolare la FT Cisl del Lazio e la Cgil di Roma e del Lazio, hanno espresso considerazione diametralmente opposte sul programma con cui Gualtieri punta a migliorare la gestione dei rifiuti prodotti nella Capitale. (RomaToday)