L'innalzamento delle temperature in Asia del Sud può mettere a rischio la salute dei bambini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'esposizione prolungata a temperature estreme può disturbare lo sviluppo cerebrale dei bambini. Questo può portare a difficoltà di apprendimento, memoria e concentrazione, con potenziali ripercussioni sulle loro opportunità future. Per le donne in gravidanza, che sono particolarmente sensibili al calore, i rischi maggiori sono le contrazioni precoci, il parto pretermine, il parto prematuro e i nati morti. (UNICEF Italia)
Ne parlano anche altre testate
Nella capitale indiana Nuova Delhi, ieri è stata registrata una temperatura record di 49,9°C. Lo ha riferito l'ufficio meteorologico, l'Indian Meteorological Services, che segnala "forti ondate di caldo" e temperatura record in due stazioni alla periferia della città, Narela e Mungeshpur. (Alto Adige)
Una violenta ondata di caldo sta attraversando il nord ovest dell’India e la capitale Nuova Delhi. Nel vicino Pakistan , il caldo sta producendo devastazioni ancora più forti. (Il Fatto Quotidiano)
Un'ondata di caldo anomalo ha investito il Pakistan meridionale in questi giorni, portando la temperatura oltre i 52 gradi centigradi. Da un mese si registrano temperature elevate nel sud dell'Asia, in parte a causa della crisi climatica e di El Niño, fenomeno che causa il riscaldamento del Pacifico Lunedì una forte ondata di caldo ha investito alcune regioni del Pakistan meridionale, portando la temperatura oltre i 52 gradi centigradi nella provincia di Sindh, non lontana dal massimo storico registrato nel Paese (54 gradi). (Euronews Italiano)
Ma mentre per i secondi si è trattato di un gesto quotidiano , tramandato da generazioni; per i primi è stata una novità assoluta. È accaduto quando gli uni e gli altri hanno fatto la doccia mattutina usando secchio e caraffa. (Il Sole 24 ORE)
Nella capitale indiana New Delhi è stata registrata ieri una temperatura record di +49,9°C. L’ufficio meteorologico, l’Indian Meteorological Services, ha segnalato “forti ondate di caldo” con temperature record in 2 stazioni alla periferia della città, Narela e Mungeshpur. (MeteoWeb)
Il Dipartimento meteorologico indiano, che ha segnalato «condizioni di caldo intenso», ha registrato martedì il record in due sobborghi della città, Narela e Mungeshpur. La temperatura nella capitale indiana ha raggiunto i 49,9 C, un livello record per Nuova Delhi, ha riferito mercoledì l’ufficio meteorologico del governo. (Gazzetta del Sud)