Borse europee in calo, ma fiammata inflazione non spaventa. A Milano corre Exor

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sopra la parità anche Eni, dopo i conti, Nexi e Tenaris, mentre il resto del Ftse Mib è per lo più in ribasso.

Il gruppo dei semiconduttori, all'indomani di una seduta brillante dopo i conti, risente del calo di Apple, di cui è fornitore.

In Italia, inoltre, l'Istat ha certificato un'accelerata dell'inflazione in ottobre (+0,6%), con il dato su base annua al massimo dal 2012 (+2,9%).

Si rafforza invece la moneta unica, con il cambio euro/dollaro a 1,1669 (1,1593 ieri in chiusura)

In rialzo anche il Pil dell'Eurozona (+2,2% e +3,7% annuo), così come quello dell'Unione europea (+2,1%). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il Pil francese salito del 3% nel terzo trimestre, appena sotto i livelli pre-Covid, poi sarà la volta dei dati italiani, tedeschi e spagnoli. Una certa dose di prudenza, secondo gli operatori, è dovuta anche all'attesa delle elezioni legislative nel Paese in calendario domenica prossima. (Notizie - MSN Italia)

Intanto è stato diffuso il Pil della Francia che nel terzo trimestre ha mostrato una espansione del 3% rispetto al periodo precedente, accelerando e facendo meglio delle attese ferme a un +2,1%. Importante anche il dato preliminare sull'inflazione in Italia e area euro a ottobre, che dovrebbe confermare l'accelerazione di aumento dei prezzi (Finanzaonline.com)

La Bce non sorprende i mercati e il rallentamento della crescita Usa non spaventa le Borse europee, che chiudono in ordine sparso una seduta intensa, tutta all'insegna delle trimestrali. A Milano crollo per Saipem e Nexi, corre Stmicroelectronics. (Il Sole 24 ORE)

Intanto è stato diffuso il Pil della Francia che nel terzo trimestre ha mostrato una espansione del 3% rispetto al periodo precedente, accelerando e facendo meglio delle attese ferme a un +2,1%. Quest'ultimo dato potrebbe ravvivare il dibattito sulla posizione della Bce all'indomani della riunione di politica monetaria e della conferenza stampa di Christine Lagarde ritenuta poco convincente da molti osservatori (Yahoo Finanza)

- MILANO, 29 OTT - Proseguono deboli le principali Borse europee, su cui pesano i dati dell'inflazione dell'area euro, con alcuni analisti che evidenziano come rimangano i timori di un aumento dei tassi, nonostante la Bce non il giorno prima li abbia lasciati invariati. (Tiscali.it)

Secondo gli economisti di ING, la riunione della Bce di questa settimana è destinata a gettare le basi per l'incontro di dicembre, che potrebbe essere ricco di decisioni. (Yahoo Finanza)