Google crea un fondo da 3 milioni di $ per combattere le fake news sui vaccini Covid

HDblog SALUTE

I progetti sottoposti alla Google News Initiative verranno esaminati da una giuria che contiene 14 membri, tra cui divere autorità del mondo della medicina, dei media, delle università e persino rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nello specifico si tratta di finanziamenti messi a disposizione dalla Google News Initiative, il cui scopo è quello di ampliare la diffusione di progetti che hanno come scopo quello di smentire le tante fake news che circolano attorno al tema della vaccinazione, promuovendo e dando maggiore visibilità alle informazioni che hanno superato un'accurata serie di controlli qualitativi. (HDblog)

Ne parlano anche altre testate

Bologna, 14 gennaio 2021 - I vaccini Moderna sono arrivati. Ieri pomeriggio il prezioso carico, trasportato dal corriere Sda e scortato dai carabinieri, è giunto dall’aeroporto Marconi alla farmacia dell’ospedale Maggiore. (il Resto del Carlino)

La fase "generalizzata" per somministrare i vaccini Covid in Lombardia sarà a cavallo dell'estate o, al massimo, appena dopo. La prima fase si concluderà alla fine del mese di febbraio, compreso il richiamo dopo circa ventun giorni dalla prima dose somministrata a ciascuno. (MilanoToday.it)

Pronti quindi gli elenchi di cittadini sopra gli 80 anni e di cittadini sopra i 60 anni con patologie croniche, ma anche di insegnanti e personale scolastico, forze dell'ordine, personale dei trasporti pubblici. (Il Mattino)

Una prassi di massima precauzione precauzione dunque, che prevede anche un periodo di osservazione più lungo (dai 20 ai 30 minuti) per il vaccinato. «Oltre 5mila piacentini vaccinati e nessuna reazione allergica». (IlPiacenza)

Da lunedì è necessario compilare un modulo di autocertificazione in cui dichiarare di appartenere alla categoria destinataria del vaccino». Un caso particolarmente esemplificativo riguarda la dipendente di una nota cooperativa biellese, che aveva, lei sì, diritto al vaccino. (La Stampa)

Custoditi in borsa freezer per garantire la catena del freddo, tutte le dosi del vaccino sono state inoculate come da protocollo. Il furgone con le fiale di vaccino è giunto in struttura alle ore 13 circa, scortato dai militari dell'Arma dei Carabinieri. (OsservatorioOggi)