La Roadmap Ue per porre fine all’import di energia russa al 2027
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles, 6 mag. – L’Ue porrà fine alla sua dipendenza energetica dalla Russia interrompendo l’importazione di gas e petrolio ed eliminando gradualmente l’energia nucleare di provenienza russa, e garantendo al contempo la stabilità dell’approvvigionamento energetico e dei prezzi in tutta l’Unione. E’ quanto prevede la “Roadmap” (tabella di marcia) del piano “REPowerEU”, adottata oggi a Strasburgo dalla Commissione europea, e presentata in conferenza stampa dal commissario Ue all’Energia, Dan Jorgensen. (Askanews)
Su altri giornali
Secondo la roadmap presentata ieri per attuare il piano RePowerEu, saranno impediti nuovi contratti con i fornitori di gas russo (via gasdotto e Gnl) e i contratti spot esistenti saranno sospesi entro la fine del 2025. (Il Fatto Quotidiano)
Sullo stop definitivo alle importazioni del gas russo è ancora tempo di indicazioni per l’Unione Europea, piuttosto che di normative concrete. (ByoBlu)
Il presidente USA Donald Trump spinge per la pace in Ucraina, aumentando le prospettive di un disgelo nei legami del gas. Fonti vicine ai colloqui hanno affermato che ritagliarsi un ruolo rinnovato per Mosca nel mercato del gas Ue potrebbe contribuire a consolidare un accordo di pace con il presidente russo Vladimir Putin (Energia Oltre)
L’Unione Europea può raggiungere l’obiettivo di eliminare gradualmente le forniture di gas russo, ma deve considerare l’aumento della domanda e la gestione del gas storage nei prossimi anni. (Energia Oltre)
Questo piano, già in atto, ha visto le importazioni di gas dalla Russia scendere dal 45% del fabbisogno totale europeo nel 2021 a un più contenuto 19% attuale. Tuttavia, una parte significativa del gas continua a giungere sotto forma di GNL (gas naturale liquefatto), trasportato via nave e successivamente distribuito in paesi come la Germania attraverso intermediari quali Francia e Belgio. (Finanza.com)
PUBBLICITÀ La Commissione europea, il ramo esecutivo del blocco, presenterà un piano dettagliato il mese prossimo. L'esecutivo dell'Ue cercherà di vietare nuovi contratti per il gas con la Russia entro la fine di quest'anno e di eliminare gradualmente quelli esistenti ancora in uso nell'Ue a 27 entro la fine del 2027. (Euronews)