Elezioni del Presidente della Repubblica, quanto ne sappiamo? Incontro del Cdc Empolese Valdelsa

gonews INTERNO

Quale figura disegnarono i Padri Costituenti per affidargli la rappresentanza della unità della Repubblica?

Tra i 12 politici che hanno ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente dal 1946, chi si è maggiormente avvicinato ad interpretare lo spirito della costituzione e chi si è viceversa allontanato?

Lunedì 24 gennaio iniziano le votazioni a camere riunite per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. (gonews)

Su altre testate

Quante sono le regole e le percentuali minime per arrivare all’individuazione del nuovo Capo dello Stato? Il prossimo 24 gennaio si svolgerà la prima votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. (Tecnica della Scuola)

Ecco perché il Covid potrebbe avere un riverbero sull’elezione del capo dello Stato ed ecco perché, di solito, si fa di tutto per essere presenti fino all’ultimo votante. Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in seduta comune dei componenti di Camera e Senato. (Qui Mesagne)

Ma punti di forza e di debolezza, e una linea di tendenza per capire su chi puntare nella corsa al Quirinale. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Eppure, nella sua veste ufficiale di “garante” o “guardiano” della Costituzione, il presidente della Repubblica detiene un potere notevole. In questo caso, è difficile prevedere chi potrebbe essere effettivamente il prossimo Presidente della Repubblica (La Fionda)

Non perché all’ex presidente della Bce manchi l’attitudine a compiere il genere di riparazioni di cui si è detto. Ma le macerie lasciate alle spalle di quel voto finale, dopo giorni e giorni di sofferenza, produrranno effetti che una pur felice conclusione difficilmente riuscirà a far dimenticare. (Corriere della Sera)

La carica di Presidente della Repubblica dura sette anni ed è la più alta tra quelle previste dall’ordinamento nazionale. Lo scrutinio viene effettuato dal presidente della Camera in seduta pubblica. (varesenews.it)