"Monsieur Brexit" Barnier premier: Macron guarda a destra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

Michel Barnier è il nuovo premier francese scelto da Emmanuel Macron dopo una lunga e contestata procedura di selezione. Resistendo ai continui tentativi della sinistra del Nuovo Fronte Popolare di chiedere un mandato per un suo rappresentante in virtù della maggioranza relativa conquistata elle elezioni, il capo di Stato ha scelto alla fine il 73enne politico di centrodestra, esponente dei gollisti di Les Republcains e già capo-negoziatore dell’Unione Europea per la Brexit per sostituire Gabriel Attal, il 35enne capo di governo uscente esponente della coalizione macroniana. (Inside Over)

Su altre testate

Classe 1951, è un repubblicano. In passato ha ricoperto il ruolo di capo negoziatore per la Brexit dell'Unione Europea (StartupItalia)

Come farà Barnier a raccogliere in Parlamento una maggioranza che sulla carta non ha? Ci sarà qualche sorpresa in casa socialista o dovrà contare su un appoggio indiretto ma politicamente molto imbarazzante di Le Pen? (FIRSTonline)

Francia, Michel Barnier arriva a Palazzo Matignon 00:22 (Il Mattino di Padova)

Meloni, 'la grande esperienza di Barnier un valore aggiunto'

Anni, gollista: è stato ministro con Sarkozy (LAPRESSE)

Politica Dopo due mesi di consultazioni serrate, il presidente francese Emmanuel Macron ha incarico l’ex commissario Ue Michel Barnier di formare un governo. La richiesta di Macron è stata esplicita: formare un governo di coalizione al servizio del Paese. (financialounge.com)

"Buon lavoro a Michel Barnier, nominato Primo Ministro di Francia. La sua grande esperienza politica rappresenta un valore aggiunto per il lavoro comune da fare a livello europeo e per l'ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali tra le nostre Nazioni". (QUOTIDIANO NAZIONALE)