Super Green Pass, controlli nei bar: in centro quasi tutti lo chiedono

Corriere della Sera SALUTE

L’obbligo del super green pass, stabilito dal governo Draghi, per consumare in bar e ristoranti «rallenta le nostre abituali attività», lamentano i lavoratori.

Norme rispettate a singhiozzo tra Prati, Boccea e Garbatella. I controlli anti Covid-19 sono effettuati regolarmente nei bar del Centro, ma non senza disagi da parte di titolari e dipendenti.

Nonostante qualche complicazione i titolari dei bar del Centro rispettano le regole anti-Covid, ma basta allontanarsi di pochi chilometri per prendere un caffè senza ricevere richieste o controlli

Ma durante il weekend è diverso: arrivano tantissimi clienti e verificare i super green pass diventa un’occupazione a tempo pieno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nuovo decreto 10 gennaio: cosa cambia per i lavoratori. Ecco alcune delle domande più frequenti che i lavoratori si stanno facendo adesso che sono cambiate alcune delle regole inizialmente fissate per la certificazione verde. (Ultime Notizie Flash)

A partire da questa data, in aggiunta, la validità del Green Pass sarà ridotta a sei mesi ed entrerà in vigore la sanzione una-tantum di 100 Euro per gli over-50 che non vogliono sottoporsi al ciclo vaccinale. (Info Motori)

Come da disposizioni governative, anche gli aeroporti del Nordest hanno provveduto da questa mattina, lunedì 10 gennaio, al controllo del Super Green Pass (avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid) per tutti i passeggeri in partenza con voli nazionali, anche in coincidenza. (TrevisoToday)

Dal 1 febbraio dovrebbe entrare in vigore un nuovo Dpcm per meglio capire in quali attività occorrerà esibire la certificazione verde, e dove, invece, se ne potrà fare a meno. La cosa non esclude la possibilità di rivolgersi, sempre, alle forze dell’ordine, per presentare, ad esempio, una denuncia (sarà consentito entrare senza restrizioni in caserme o commissariati) (OptiMagazine)

Oppure, come detto, non si comprende come, se il fine è davvero contenere la pandemia, due o più persone non vaccinate possano mangiare un panino seduti l’uno accanto all’altro su una panchina, ma gli sia impedito di prendersi un aperitivo a un déhors» Per non parlare, poi, dello sbilanciamento tra la sanzione risibile in cui rischia di incorrere l’over 50 non vaccinato, 100 euro, e i 400 euro per mancato controllo, con sospensione dell’attività alla terza multa, a cui invece siamo esposti noi gestori». (Bizjournal.it - Liguria)

Sia per chi non ha il green pass che per chi ha il green pass normale e il super green pass non cambia niente negli spostamenti. Ma ecco intanto subito le differenze tra green pass normale e super green pass. (LA NAZIONE)