Germania: anche i richiedenti asilo potranno essere respinti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
BERLINO. Il neoministro dell'Interno tedesco Alexander Dobrindt ha annunciato in una conferenza stampa a Berlino che la polizia sarà autorizzata a respingere ai confini anche persone che intendono fare richiesta di asilo. Concretamente "ho rimosso le istruzioni per la polizia di confine in base alle quali non potevano essere respinti soggetti che intendevano fare richiesta di asilo". Il ministro si è riferito a una misura introdotta proprio nel 2015, nel corso della crisi migratoria sviluppatasi a seguito del collasso della Siria (www.altoadige.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il nuovo governo tedesco del cancelliere conservatore Friedrich Merz sta inoltre schierando migliaia di agenti di polizia aggiuntivi alle frontiere a garanzia dell'attuazione di una politica di controlli più severa. (Il Messaggero)
Secondo Berna i respingimenti sistematici alla frontiera tedesca sono contrari alla legge Le autorità elvetiche stanno monitorando le conseguenze e valutando le eventuali azioni da intraprendere, ha scritto oggi sul social X il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). (tvsvizzera.it)

. "Il cancelliere non dichiarerà l'emergenza nazionale". (Tiscali Notizie)
Il neoministro dell'Interno tedesco Alexander Dobrindt ha annunciato in una conferenza stampa a Berlino che la polizia sarà autorizzata a respingere ai confini anche persone che intendono fare richiesta di asilo. (Tiscali Notizie)