Etna, con il drone sul cratere dove la lava incontra la neve

Etna, con il drone sul cratere dove la lava incontra la neve
La Sicilia INTERNO

L'Etna ha dato vita a un nuovo intenso parossismo, con una forte emissione di cenere.

Inoltre la colata lavica che scende sul fianco sinistro ha dato più volte vita a intense emissioni di vapore.

(Youtube/Local Team)

Le immagini girate col drone poco prima di mezzogiorno.

(La Sicilia)

Su altre fonti

Il nuovo fenomeno e’ stato preceduto da un trabocco lavico, con la colata che si dirige verso la desertica Valle del Bove. Protagonista e’ sempre il Cratere di Sud Est, dove sono presenti alte fontane di lava e da cui emerge una nube di cenere lavica alta piu’ di un chilometro. (Livesicilia.it)

L'apertura del nuovo fronte lavico è stata causata da un secondo trabocco fuoriuscito dal cratere di Sud-Est. Condividi. Un pennacchio grigio di cenere si è levato sopra la cima del vulcano questa mattina a causa di una nuova attività parossistica localizzata nel cratere Sud-Est. (Rai News)

L’attività di fontana di lava sta producendo una nube eruttiva che si disperde nell’atmosfera in direzione sud. (RagusaOggi)

Etna, nuova attività parossistica del vulcano. Nube di cenere alta più di 1 km

Il nuovo fenomeno, ormai in esaurimento, ha avuto inizio alle 7.55 di stamane, è stato preceduto da un trabocco lavico, con la colata che si dirige verso la Valle del Bove. La guardia di finanza di Catania è impegnata in un servizio di controllo del territorio nell’ambito dell’eruzione dell’Etna (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La guardia di finanza di Catania è impegnata in un servizio di controllo del territorio nell’ambito dell’eruzione dell’Etna La nube eruttiva prodotta dall’attività esplosiva si è dispersa in direzione est-sud-est causando la ricaduta di cenere e lapilli sugli abitati del versante orientale del vulcano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il nuovo fenomeno è stato preceduto da un trabocco lavico, con la colata che si dirige verso la desertica Valle del Bove. Al momento l’aeroporto di Catania è operativo (Gazzettinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr