Settimana con tanti temporali su tutta l'Italia ma sarà caldo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un inizio di settimana segnato da forti temporali e piogge su molte delle nostre regioni, con fenomeni localmente intensi, ma le temperature si manterranno sempre su valori ben al di sopra delle medie climatiche di riferimento. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "In questo momento - spiega - abbiamo la presenza sia dell'anticiclone africano, sia di un flusso perturbato nordatlantico che già da oggi si allungherà verso il bacino del Mediterraneo (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altre testate
Nei prossimi giorni un indebolimento via via più significativo dell’alta pressione sub-tropicale potrebbe spianare la strada a un netto cambiamento delle condizioni meteo sull’Italia. (Meteo Italia)
Cosa succederà? La prima mappa è la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra mercoledi 4 e giovedi 5 settembre: Una saccatura, ovvero una figura aperta di bassa pressione, si muoverà come un pendolo dall’Europa occidentale verso le nostre regioni, ad iniziare dal settentrione e dai settori di ponente. (MeteoLive.it)
Ma anche temporali che segneranno questo inizio di settimana. Per chi aspetta il ritorno del fresco, ci sarà da aspettare ancora. (leggo.it)
Previsioni meteo per la prossima settimana L’Italia ha ancora sperimentato temperature elevate anche nella giornata di Domenica 1° Settembre. L’intensa calura estiva, combinata con elevati tassi di umidità, potrebbe favorire la formazione di forti temporali, capaci di provocare venti intensi, grandinate e tempeste elettriche, anche nei primissimi giorni della settimana entrante (2-8 settembre). (Meteo Giornale)
La settimana meteorologica si è aperta con un'instabilità che ha portato temporali al Centro-Nord e la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla per varie zone di cinque regioni, Piemonte, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. (La Stampa)
Settembre è partito con una sfilza di record di temperatura, legati al meteo anticiclonico e caldo del weekend. L’anticiclone inizia però a soffrire sul bordo occidentale per l’inserimento di correnti atlantiche, con infiltrazioni instabili anche sull’Italia. (Meteo Giornale)