Crollo dei focolai e solo 197 casi in sette giorni, così la Sardegna blinda la zona bianca

Casteddu Online INTERNO

L’Isola è saldamente in zona bianca e, con gli ultimi numeri diramato ieri dall’Istituto superiore di Sanità, è destinata a restarci a lungo.

Il virus molla la presa, la terza ondata che ha fatto temere a tanti altre settimane di restrizioni e che ha portato gli ospedali a tornare in sofferenza è, ormai, solo un brutto e lontano ricordo.

Rt a 0,55, fa meglio solo il Molise, netto calo dei focolai (84 in meno) e solo 197 nuovi casi scoperti in sette giorni. (Casteddu Online)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto si legge in una nota di Fipe Confcommercio. Inondiamo la mail del presidente della Regione di messaggi di protesta con il testo ‘Vogliamo lavorare senza il metro in mano e con una politica che non faccia pasticci’. (SardiniaPost)

La donna è stata soccorsa dal personale del 118 e trasferita al Pronto soccorso del San Martino per gli accertamenti radiografici Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della polizia locale di Oristano la Dacia era condotta da una donna ed era diretta verso il centro cittadino, quando si è contrata con la Citroen. (L'Unione Sarda.it)

In meno di 24 ore sono stati 100mila i nati dal 1982 al 2004 che hanno prenotato l’appuntamento per la vaccinazione. “Una meravigliosa risposta dei giovani, una forte spinta da parte loro alla campagna vaccinale, che conferma i segnali registrati nella giornata di ieri, nelle prime ore dall’apertura delle prenotazioni agli over 16. (Gallura Oggi)

Preoccupazione da parte dei sindaci sardi riguardo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. https://www.castedduonline.it/piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-preoccupazione-da-parte-dei-sindaci-sardi/. (Casteddu Online)

I firmatari della lettera a Solinas, oltre a Deiana, sono: Tarcisio Anedda (Sinnai), Gian Vittorio Campus (Sassari), Pier Luigi Concu (Selargius), Mario Conoci (Alghero), Francesco Dessì (Capoterra), Sabrina Licheri (Assemini), Tomaso Antonio Locci (Monserrato), Andrea Lutzu (Oristano), Paola Massidda (Carbonia), Graziano Ernesto Milia (Quartu Sant’Elena), Massimo Mulas (Porto Torres), Settimo Nizzi (Olbia), Paola Secci (Sestu), Andrea Soddu (Nuoro), Paolo Truzzu (Cagliari), Mauro Usai (Iglesias) (SardiniaPost)

Complessivamente in Sardegna salgono a 591mila le prenotazioni eseguite tramite la piattaforma di Poste Italiane. Il 42% dei sardi ha già ricevuto la prima dose e il riflesso sul quadro epidemiologico generale è incontrovertibile (Casteddu Online)