La variante indiana è arrivata in Puglia: individuati due casi, virus isolato

FoggiaToday INTERNO

L’assessore Pier Luigi Lopalco comunica che l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata ha individuato due casi di variante indiana del Sars-CoV-2 su cittadini indiani rientrati in Puglia dall’India.

“Tutti i contatti di questi casi - dichiara l’assessore Lopalco - sono stati già individuati dal dipartimento di prevenzione e messi in quarantena.

La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio”

L’Istituto zooprofilattico ha isolato il virus in laboratorio, questo significa che si possono analizzare più dettagliatamente le caratteristiche della variante e soprattutto si può verificare l’efficacia dei vaccini nei confronti di questa variante. (FoggiaToday)

Su altri media

In realtà il numero è venuto fuori perché sono effettivamente due i casi sottoposti nei giorni scorsi a sequenziamento da parte dell'Istituto zooprofilattico di Putignano guidato da Antonio Parisi, che ha certificato la presenza di variante indiana Nelle scorse ore si era parlato di due casi. (La Repubblica)

Il primo carico, stando a quanto comunicato alle Asl, dovrebbe arrivare mercoledì 5 maggio quando Pfizer porterà circa 141mila dosi. Quarto punto: completamento della campagna vaccinale delle persone affette da malattie rare. (La Repubblica)

Per le persone "estremamente vulnerabili" e i "disabili gravi" di ogni età permane l'indicazione all'uso preferenziale del vaccino a mRNA Il completamento dell'offerta della prima dose in favore di questa categoria è fissato al 15.05.2021. (GiovinazzoViva)

Gli esami sulle sequenze genomiche vengono svolti dal laboratorio Covid-19 del policlinico di Bari e dal laboratorio dell'Istituto zooprofilattico di Foggia. ltre ai 2 ufficializzati ieri dall'assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco e riferiti al Salento, altri 3 casi di variante indiana di Sars-CoV-2 sono stati scoperti nelle ultime ore in Puglia (FoggiaToday)

La conferma è arrivata in serata dall’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, il quale, in una nota, ha comunicato che l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata ha individuato due casi di variante indiana del Sars-CoV-2 su cittadini indiani. (LeccePrima)

Ecco, di seguito, le regioni in cui è stata confermata la presenza di casi di variante indiana, la B.1.617. La temuta variante indiana del Covid circola ormai in 17 paesi in tuto il mondo, lo dicono i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità. (Fanpage.it)