Colosseo, high tech e green: così sarà la nuova Arena ricostruita

Velvet Mag INTERNO

A dimostrazione del ruolo nevralgico del Colosseo, l’attuale porzione di arena ospiterà “il prossimo 29 luglio i componenti del G20 Cultura: sarà un momento simbolico”.

Il progetto è stato redatto in base alle indicazioni degli esperti del Parco Archeologico del Colosseo guidato da Alfonsina Russo

Ma in assoluto con questo progetto verrà migliorata la tutela del monumento e migliorata la sua fruibilità”. (Velvet Mag)

La notizia riportata su altri media

Il progetto ha preso il via il 2 novembre 2014, quando il ministro Dario Franceschini ha rilanciato l’idea dell’archeologo Daniele Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena. Il piano sarà in legno di Accoya, ottenuto con un particolare processo che ne aumenta resistenza e durabilità (Travelnostop.com)

L’incredibile seconda vita di uno dei monumenti più importanti d’Italia. In un recente comunicato infatti il Ministero della cultura ha annunciato il progetto che ricostruirà l’arena interna del Colosseo. (Proiezioni di Borsa)

Con la ricostruzione i visitatori recupereranno la visione del Colosseo dal centro dell’Arena. così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha illustrato l’aggiudicazione da parte dell’azienda Milan Ingegneria del bando di gara lanciato da Invitalia per la ricostruzione dell’Arena del Colosseo. (Zazoom Blog)

Una nuova arena in legno, che riporta all'epoca dei Flavi e che si estenderà per 3000 metri quadrati. Privarli di questo - ha dichiarato Dario Franceschini in occasione della presentazione del progetto 'Arena del Colosseo' su Zoom - non ha significato e ora sarà possibile. (RomaToday)

Il Colosseo cambierà e diventerà un’arena per grandi eventi o spettacoli internazionali. Un grande progetto di riqualificazione di uno dei monumenti più importanti del mondo, per recuperarne alcune funzionalità di grande impatto socioculturale. (Inside Art)

Ci sarà anche una ventilazione meccanica per tenere sotto controllo umidità e temperatura Adesso il bando è stato vinto dallo studio Milan Ingegneria e l’arena avrà un struttura leggera, reversibile, parzialmente mobile. (R101)