Conte, la tentazione “rossa”: M5S e il polo con Sinistra Italiana ed Europa Verde. «Aperti al dialogo»

ilmessaggero.it INTERNO

Un messaggio che, depurato dall'equilibrismo dialettico necessario in questa fase, sta a significare «facciamo i nostri conti e se son rose fioriranno».

E così Giuseppe Conte stesso ha iniziato il corteggiamento: «Con noi c'è sempre la possibilità di dialogare» ha detto ieri mattina.

L'intesa «tecnica» per dirla con le parole dello stesso Bonelli, del resto si baserebbe principalmente su due punti: il rifiuto dell'agenda Draghi e una forte vocazione ambientalista

Un attendismo motivato soprattutto dal fatto che la rottura tra Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni ed Enrico Letta ancora non si è consumata del tutto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Certo è che ad oggi nessuno sgomita per candidarsi nei collegi uninominali, preferendo la posizione più sicura della quota proporzionale, cui ambiscono in tanti. In ogni caso questa frenata si ripercuote anche sui territori dove non si può chiudere la griglia delle candidature democratiche da inviare a Roma (Corriere del Mezzogiorno)

https://t. Ogni giorno vediamo aggiungere alla coalizione un partito zattera e iniziative incoerenti con quanto definito. (L'HuffPost)

"Vedo retroscena complicati. Pubblicità (La Sicilia)

Se la loro posizione è completamente opposta all’accordo con il Pd, il Pd dovrà decidere se mantenere l’accordo con noi, stravolgerlo o buttare dentro tutto e il suo contrario. Calenda: Pd decida, c’è un limite a accordo con Si-Verdi e Di Maio. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto viene riferito da fonti di Sinistra italiana. Al centro il "profondo disagio" per le modalità dell'accordo fra Pd e Azione e le valutazioni sulle proposte del PD in merito al rapporto con l'alleanza rossoverde. (La Sicilia)

«Abbiamo fatto una scissione per salvare il governo Draghi mentre il partito di Conte voleva staccare la spina sulla risoluzione a sostegno dell'Ucraina», l'accusa che continua ad essere mossa dai parlamentari 'dimaianì. (ilgazzettino.it)