Bloomberg conferma: Apple lavora ad iPhone USB-C

Arriva una nuova conferma da Mark Gurman di Bloomberg, anche se il rapporto riporta che Apple non prevede di passare da Lightning a USB-C fino al 2023.

Apple sta testando iPhone dotati di porte USB-C, al posto della consueta porta Lightning.

Ad ogni modo, l’ultima previsione di Bloomberg aggiunge una ulteriore e importate curiosità: se Apple dovesse passare a USB-C, Gurman scommette che l’azienda rilascerà un adattatore che consentirebbe agli iPhone USB-C di connettersi agli accessori dotati di porte Lightning

L’Unione europea, infatti, sta lavorando ad una legislazione che richiederebbe ad Apple di utilizzare la tecnologia USB-C in tutta la sua gamma di prodotti, su iPhone, iPad e AirPods. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri media

Other Lightning port products (e.g., AirPods, Magic Keyboard/Trackpad/Mouse, MagSafe Battery) would also switch to USB-C in the foreseeable future La scorsa settimana, il noto analista Apple Ming-Chi Kuo affermò che Apple prevede di rilasciare almeno un modello di iPhone 15 con una porta USB-C nel 2023. (iSpazio)

Sono in molti a sperare che Apple abbandoni del tutto la porta Lightning in favore della USB Type C che oggi, rappresenta lo standard universale per la connettività mondiale; PC, tablet, docking station, telefoni, AiO, smart home e molto altro. (Telefonino.net)

Kuo si è ricollegato al primo rumor aggiungendo che altri prodotti dovrebbero passare a breve all'usb type-c come le cuffiette AirPods, le varie tastiere, mouse e trackpad per iMac e i caricatori MagSafe. (Wired Italia)

Questo per non alimentare lo spreco di accessori che, negli anni, gli utenti iPhone avranno indubbiamente collezionato e che, ovviamente, montano lo standard Lightning Insomma, una standardizzazione che passerà anche da Apple, che per tanti anni ha “tenuto duro” mantenendo la sua linea nella direzione della porta Lightning. (Computer Magazine)

Portless iPhone may cause more problems due to current limitations of wireless technologies & the immature MagSafe ecosystem. Other Lightning port products (e.g., AirPods, Magic Keyboard/Trackpad/Mouse, MagSafe Battery) would also switch to USB-C in the foreseeable future. (Lega Nerd)

Una motivazione della mossa di Apple sarebbe la sentenza dell'UE di aprile che ha approvato la norma secondo cui i produttori di elettronica di consumo debbano adottare la porta USB-C come standard di connessione cablata comune. (ilGiornale.it)