Verona, sciopero dell’orchestra all’Arena: l’Aida eseguita solo al pianoforte

La dirigenza della Fondazione non si è mossa, ha avuto 15 giorni di tempo per trovare una mediazione

«Il sindaco e presidente della Fondazione aveva detto che avrebbe reintegrato il corpo di ballo, cancellato nel 2016 – spiega una ballerina professionista -.

Il pubblico presente giovedì all’Arena (Sartori/Fotoland). Invece dei 90 professori d’orchestra, c’era solo il pianoforte nella buca dell’orchestra, e invece dei 130 maestri del coro si sono presentati solo in 20. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

E solo grazie ad un cospicuo intervento finanziario del Comune di Verona, della Provincia, di Cattolica e di imprenditori privati. Per il bene della Fondazione Arena e dei suoi lavoratori è ora di cambiare e per questo domani scioperiamo». (PrimoWeb)

arà annullata la rappresentazione di Aida, in programma stasera all'Arena di Verona, per lo sciopero dei dipendenti dell'Ente lirico proclamato dalle organizzazioni sindacali e le Rsu di Fondazione Arena. (ilgazzettino.it)

Alcuni lavoratori sono stati obbligati a sottoscrivere una coercizione contrattuale di rinuncia ai diritti pregressi per poter lavorare, mentre chi non ha accettato non è stato contrattualizzato. Malcontento tra i lavoratori. (Prima Verona)

Le organizzazioni sindacali di Fondazione Arena dichiarano inevitabile lo sciopero generale di oggi, 15 luglio, indetto per rivendicare la situazione dei lavoratori dell'anfiteatro. Per il bene del futuro di Fondazione Arena e dei suoi lavoratori è ora di cambiare per ripartire. (Daily Verona Network)

«Un anno di stop per prepararsi alla ripresa, un anno che Fondazione Arena poteva utilizzare per sistemare le storture amministrative e di gestione del personale. (PrimoWeb)

«I lavoratori la croce l’hanno già portata. Lo dice Michele Bertucco, consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune. (PrimoWeb)