Cos’è il Trattato del Quirinale che Draghi e Macron firmeranno giovedì a Roma

Fanpage ESTERI

Il Trattato del Quirinale è "di particolare importanza con un impianto che segna un salto di qualità" nelle relazioni bilaterali

A cura di Tommaso Coluzzi. Dopo diversi rinvii, prima dovuti alla fine del primo governo Conte e poi alla pandemia di Covid, Italia e Francia firmeranno il Trattato del Quirinale.

Insomma, in casa Fratelli d'Italia si grida allo scandalo per un Trattato che consegnerebbe l'Italia alla sfera di influenza francese (Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

Nella giornata di giovedì Mario Draghi e Emmanuel Macron firmeranno il Trattato del Quirinale, un accordo che promuove il coordinamento tra i due Paesi. Trattato del Quirinale: cosa prevede. Il documento era già stato annunciato nel 2017, quando Paolo Gentiloni era alla presidenza del Consiglio (Notizie.it)

La dimensione della riconciliazione post-bellica franco-tedesca rappresenta una specificità del Trattato dell’Eliseo che non si ritrova nel Trattato bilaterale italo-francese. Soprattutto, sarebbe errato enfatizzare una presunta grave e pericolosa contraddizione tra bilateralismo del Trattato del Quirinale e tradizionale multilateralismo italiano (L'HuffPost)

Ecco tutto quello che c’è da sapere. Si avvicina la firma del Trattato del Quirinale tra Francia e Italia. Dopo quattro anni di rinvii e diversi alti e bassi arriva finalmente la firma del trattato, simbolo del riavvicinamento tra i due Paesi. (FIRSTonline)

Anche se a richiedere attenzione è la volontà di instaurare tavoli permanenti tra i due Paesi. Sarebbe bene che prima della firma l'accordo passasse dal Parlamento. (Panorama)