Meteo: FREDDO e NEVE a Febbraio, la pesante eredità sulla PRIMAVERA

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’arrivo di marzo, la primavera meteorologica prende ufficialmente il via, ma questo non significa necessariamente la fine del freddo e del meteo invernale. Anzi, il mese di febbraio potrebbe lasciare in eredità un clima instabile e temperature sotto la media, con ripercussioni dirette sull’inizio della nuova stagione. Le prime proiezioni meteo suggeriscono che il passaggio dall’inverno alla primavera potrebbe essere tutt’altro che graduale, con sbalzi termici e nuove fasi di maltempo. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Non sarà un vero e proprio ribaltone ma la diminuzione seppur non diffusa comporterà un rientro in media delle situazione sopra media e localmente si potrà scendere anche sotto media soprattutto al nordovest e nei valori massimi Quando? A partire da venerdì per l'arrivo di una massa di aria fredda dall'Europa orientale che causerà anche una diffusa fase di maltempo (3bmeteo)
Attualmente, gran parte dell’Italia sta ancora fronteggiando gli effetti di un insidioso vortice ciclonico. L’evoluzione meteo per la settimana entrante si preannuncia dinamica e ricca di variazioni, con l’anticiclone delle Azzorre che farà una breve comparsa prima di cedere il passo a un’ondata di freddo intenso. (Meteo Giornale)
Il prossimo fine settimana offrirà infatti spunti per una situazione meteorologica completamente diversa a scala europea, con freddo e maltempo che potrebbero interessare anche le regioni settentrionali, con alcune NEVICATE a bassa quota se non addirittura in pianura. (MeteoLive.it)

Dopo una corsa all’impazzata per oltre 3 mesi, il Vortice Polare dovrebbe iniziare a mollare la sua foga nei prossimi giorni. In termini più semplici, dovrebbe finalmente interrompersi quel fiume di aria calda che ha distrutto l’inverno su tutta Europa, portando il suo nefasto messaggio fino alla vicina Russia. (MeteoLive.it)
Giovedì 6 febbraio sull’Italia prevarrà ancora l’influsso dell’alta pressione e pertanto il cielo si presenterà sereno su quasi tutte le regioni. Non si esclude qualche banco di nebbia al mattino del settore centrale della Val Padana. (METEO.IT)
Nel corso dei prossimi giorni, il tempo dovrebbe migliorare anche su Sicilia, Sardegna e Sud Italia, grazie all’espansione di un’area anticiclonica verso nordest. (Tempo Italia)