Terreni agricoli all’asta, 16 mila ettari in vendita grazie alla Banca della Terra

Corriere della Sera ECONOMIA

Dei 624 terreni in vendita dal 9 giugno, 335 sono al primo tentativo di vendita, 93 al secondo tentativo, 115 al terzo e 81 al quarto.

Uno degli strumenti messi in atto da legislatore per far fronte ai problemi di mobilità fondiaria e di accesso alla terra è appunto la Banca della terra»

Come fare domanda per i terreni agricoli: il portale Ma come fare richiesta di terra?

A renderlo possibile è la quarta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole (Bta) che mette in vendita 624 terreni per più di 16 mila ettari. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

E' uno stimolo a produrre cibo 5.0 i 16 mila ettari di terreni agricoli che da oggi al 7 settembre verranno messi in vendita in tutta Italia. Non può esistere crescita e sviluppo in agricoltura senza accesso ai giovani alla terra, commenta infine Cia-Agricoltori Italiani (Giornale di Sicilia)

Tutti visionabili sul sito. Un’occasione da non perdere soprattutto per i giovani e le donne calabresi visto che la nostra splendida Regione è una di quelle più votate dello Stivale all’agricoltura (Corigliano Calabro)

«La provincia con più terreni a disposizione – prosegue la nota – è quella di Reggio Calabria con 17 appezzamenti (280 ettari), seguita da Vibo Valentia con 10 (219 ettari) e, poi, Cosenza (326 ettari) e Crotone (320 ettari) con 8 terreni ciascuna. (Calabria News)

Portare avanti una piccola realtà editoriale che comprende un sito web aggiornato ed una rivista mensile, è un compito arduo per via del tempo ingente e delle risorse da dedicare. La provincia con più terreni a disposizione è quella di Foggia con 27 appezzamenti (506,5 ettari), seguita da Brindisi con 15 (246 ha) e Taranto con 14 (413 ha). (AgoraBlog)

Le manifestazioni potranno essere inviate fino al prossimo 7 settembre, esclusivamente in via telematica utilizzando il portale dedicato della BTA. Sul sito istituzionale dell’Istituto – è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse. (Risoitaliano.eu)

è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inoltrare le manifestazioni di interesse In questo contesto la terra assume ancora di più il suo valore di asset strategico e motore di sviluppo per l’economia del Paese”. (Agrifood Tech)