Mascherina Ffp2, ecco gli errori da evitare. L'esperta: "Se usata bene, può durare anche 15 giorni"

Secolo d'Italia SALUTE

Se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene.

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però.

“Se la mascherina Ffp2 si usa un’ora al giorno, può durare anche 15 giorni”. “Sulle mascherine chirurgiche – spiega all’Adnkronos Salute – ma il discorso si può estendere anche alle Ffp2, abbiamo visto che funzionano bene fino a 40 ore, un numero pensato su una settimana lavorativa di 5 giorni per 8 ore. (Secolo d'Italia)

Su altre fonti

Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più. 16 Gennaio 22 / Scritto da: Amalia Vingione. Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più e fino a 40 ore. A parlarne è l’ingegnere chimico Cristina Boi. (361 Magazine)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Meglio il contrario, che permette uno strato in più di filtrazione e protegge dalla sporcizia la Ffp2. (CorriereUniv.it)

e mascherine ffp2 sono invece ritenute dalla comunità scientifica come più efficaci contro la trasmissione del coronavirus, grazie al loro alto potere filtrante sia in entrata che in uscita, che si aggira intorno al 90% in entrambi i casi. (Campanianotizie)

"Purtroppo questo cambio di passo non sta avvenendo nella maggioranza delle fabbriche pesaresi: giungono troppe segnalazioni dai luoghi di lavoro che lamentano la mancata dotazione di Ffp2 e tale carenza mette a rischio la sicurezza". (il Resto del Carlino)

Se si seguono questi consigli, la “mascherina funziona bene fino a 40 ore", ha detto l'esperta. Il governo ha deciso di renderla obbligatoria per accedere a diversi luoghi, cosi come per salire sui mezzi di trasporto. (Giornale di Puglia)

Imparare a proteggersi, gli esperti insegnano, è gran parte della sicurezza personale Poi va cambiata dopo 6 ore di utilizzo, va riposta in bustina e manipolata il meno possibile”. (Edizione Napoli)