Perché i fondi pensione sono un affare per giovani

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Perché i fondi pensione sono un affare per giovani di Redazione web 14 giugno 2021. La Relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione scatta la fotografia del sistema della previdenza complementare.

Eppure a conti fatti sono proprio giovani che ne possono trarre i migliori benefici.

Spazio anche alle risposte dei nostri esperti ai dubbi e alle domande dei lettori sui vaccini e le vacanze 2021

È l'occasione per verificare la resilienza rispetto al COVID del comparto. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

fine 2020, gli iscritti alla previdenza complementare erano 8,4 milioni, increscita del 2,2%, ma ancora appena un terzo della forza lavoro. In pratica mentre il Tfr si è rivalutato al netto delle tasse dell'1,2% i fondi negoziali e i fondi aperti al netto dei costi di gestione e dellafiscalità hanno guadagnato in media rispettivamente il 3,1 e il 2,9% (Avvenire)

I fondi pensione negoziali rimangono i prodotti meno onerosi: l’indicatore è dell’1,36% per i fondi pensione aperti. Previdenza complementare: deducibilità. Se si aderisce a un fondo di previdenza complementare, è possibile pagare meno tasse, questo perché i contributi sono deducibili ai fini IRPEF (InvestireOggi.it)

La Covip pubblica i dati riguardanti l’andamento dei fondi pensione nel corso del 2020, confermando risultati positivi nonostante la crisi pandemica. Fondi pensione: il paradosso del sistema previdenziale privato italiano. (Notizieora.it)

Itinerari attraverso il centro storico e visite guidate a tema che si svolgeranno il sabato e la domenica, a giugno, luglio, agosto e settembre, soltanto su prenotazione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Chi avrà potuto versare contributi a un fondo pensione, riuscirà a mantenere livelli di reddito ben maggiori di quanti dovranno affidarsi solamente alla pensione pubblica Secondo l’organismo con sede a Parigi, nel 2019 gli asset dei fondi pensione in Italia ammontavano solamente all’8,4% del PIL. (InvestireOggi.it)

Gli uomini sono il 61,7% degli iscritti alla previdenza complementare (il 73% nei fondi negoziali), nel solco di quel gender gap che si è già manifestato negli anni scorsi. Riflessi della pandemia. Per il sistema italiano della previdenza complementare, le ripercussioni della pandemia sono state nel complesso abbastanza contenute. (Ipsoa)