Superbonus 110% e dati all’Enea: i 90 gg decorrono dal collaudo dei lavori

InvestireOggi.it ECONOMIA

Superbonus 110% e dati all’Enea: i 90 gg decorrono dalla data di collaudo. Entro 90 gg dalla fine dei lavori, è necessario inviare all’Enea le asseverazioni rilasciate dal tecnico abilitato.

La data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l’invio della documentazione all’Enea, coincide con il giorno del cosiddetto “collaudo” e non di effettuazione dei pagamenti.

Dunque, per il superbonus 110% i 90 gg per l’invio dei dati all’Enea decorrono dalla data di collaudo. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con Meccanismi Locali si può invece indagare sui cinematismi locali di collasso, isolando e studiando una semplice porzione dell’edificio. Classificazione sismica e SismaBonus aggiornato alle richieste per il Superbonus 110%. (ingenio-web.it)

Lo chiarisce l'Agenzia delle entrate nella risposta ad interpello n. 524, in cui l'istante chiede di poter fruire del credito d'imposta di cui all'art. 119 del decreto Rilancio per gli interventi realizzati sull'unità immobiliare di sua proprietà, facente parte di un condominio. (Italia Oggi)

Nel fornire la sua risposta, l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato quali sono gli interventi, trainanti e trainati, previsti dalla normativa a seguito dei quali è possibile fruire del superbonus 110 per cento. (idealista.it/news)

Le due nuove unità immobiliari saranno “funzionalmente indipendenti e disporranno di accessi autonomi dall’esterno”. In particolare, chiede di chiarire se i limiti di spesa sono da considerare sull’unica unità immobiliare presente prima dell’intervento o sulle due unità immobiliari indipendenti risultanti a seguito del frazionamento. (InvestireOggi.it)