Donald Trump, il conto non torna

Donald Trump, il conto non torna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Corriere del Ticino ECONOMIA

L’economia mondiale è stata devastata dalle improvvide iniziative tariffarie, poi provvisoriamente riviste, del presidente degli Stati Uniti. Donald Trump pensa, che a parte effetti finanziari e monetari di breve periodo, potrà raggiungere a breve il pareggio della bilancia commerciale e in seguito una grande prosperità per gli Stati Uniti. Tralasciando il fatto che l’economia americana dovrebbe cercare di non fallire per arrivare dove desidera, il suo programma cozza contro un’identità contabile illustrata duecento anni fa da David Ricardo e accettata da tutti. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma la fatica con cui i repubblicani hanno fatto passare il … (HuffPost Italia)

Restano sotto osservazione il mercato obbligazionario USA ed i rendimenti dei Treasury Bond, che hanno registrato nei giorni scorsi un inspiegabile impennata, insolita per un periodo come questo in cui i mercato azionari stanno crollando e si tema una recessione. (QuiFinanza)

I dazi impattano Treasury e dollaro, presto anche effetti sui dati macro

L’annuncio di Trump di dazi del 10% su tutte le importazioni in USA e dazi aggiuntivi per circa 60 Paesi o aeree geografiche insieme a una nuova tariffa del 25% su tutte le auto e alcune componenti prodotte all'estero ha generato una reazione immediata dei mercati obbligazionari andati in rally in un contesto risk-off. (Financialounge.com)