Rimborsi spese IT per DAD ai docenti: esenti IRPEF

Fiscoetasse ECONOMIA

Lo afferma l'agenzia nella Risposta a interpello n. 798 del 3 dicembre 2021.

determinate in base adati statistici e ricerche di mercato in rapporto ai dati concernenti le ore impiegate dal personale nella didattica a distanza.

Quindi l'agenzia sulla base dell'analicità del metodo di calcolo del rimborso illustrato dall'ente , afferma che tali rimborsi non sono imponibili ai fini IRPEF

il rimborso riconosciuto dall'Ente ai dipendenti per l'utilizzo dei dispositivi IT necessario all'attività lavorativa e basato su parametri oggettivi è esenti IRPEF per il lavoratore. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri media

Ne deriva che, in linea generale, anche i rimborsi spese, come tutte le altre somme corrisposte dal datore di lavoro, confluiscano nell’imponibile Irpef del dipendente. 326/1997 ha chiarito non sono imponibili i rimborsi di spese diverse da quelle sostenute per produrre il reddito di competenza del datore di lavoro anticipate dal dipendente, come l’acquisto di beni strumentali di poco valore (ConfineLive)

Il Principio della “onnicomprensività” di reddito di lavoro dipendente è stato ulteriormente approfondito nella Risoluzione n. In relazione alla rilevanza reddituale dei rimborsi spese erogato dai datori di lavoro, l’Agenzia ha ricordato che con la Circolare n. (Entilocali-online)

Circa la modalità di determinazione dell'ammontare della spesa rimborsata, nella risoluzione 20 giugno 2017, n Ne discende, in linea generale, che tutte le somme che il datore di lavoro corrisponde al lavoratore, anche a titolo di rimborso spese, costituiscono per quest'ultimo reddito di lavoro dipendente. (Ipsoa)

Lo ha chiarito ieri l'Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 798/2021, presentato da un ente intenzionato a concedere al personale scolastico un rimborso spese per l'acquisito delle dotazioni It funzionali allo svolgimento della didattica a distanza (Italia Oggi)

Calcola il risparmio. Le prestazioni dei servizi di educazione e istruzione non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente:. a) se il servizio è destinato alla generalità o a categorie di dipendenti. (Ipsoa)

Secondo questo principio, anche il rimborso spese rientra nel reddito di lavoro dipendente Si applica l'IRPEF sul rimborso delle spese anticipate dal docente che ha svolto attività di didattica a distanza (DAD)? (Informazione Fiscale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr