Morto Daniele Durante, addio al “genio” della Pizzica e icona della Notte della Taranta

È morto Daniele Durante, artista salentino ritenuto da tutti il “genio” della Pizzica.

L'uomo è scomparso nella sua casa di Lecce, aveva 66 anni ed era il direttore artistico della Fondazione La Notte della Taranta.

È stato in grado di attirare grandi artisti come maestro concertatori (figura annuale che rappresenta la notte della Taranta) passando da Carmen Consoli e Raphael Gualazzi, Fabio Mastrangelo, Andrea Mirò e Paolo Buonvino

Aveva un tumore, come comunica la fondazione, "una malattia che ha affrontato con coraggio e nel più stretto riserbo". (Music Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

Lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio. Nella sua brillante carriera ha scritto brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi caratteristici arrangiamenti: Serenata, Luna Otrantina, Alla riva del mare, Pizzicarella, Suspiri (Notizie Nazionali)

Radici salentine che si fanno sentire più forti anche dalle generazioni più giovani, che non smetteranno di portare alto l'onore di un genere che Daniele aveva sicuramente contribuito a rendere sempre più nobile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Era considerato il re della pizzica. Daniele Durante morto a 66 anni. Il grande musicista è morto a 66 anni (Bigodino.it)

Brani indimenticabili della tradizione popolare sono stati oggetto dei suoi arrangiamenti: ‘Serenata’, ‘Luna Otrantina’, ‘Alla riva del mare’, ‘Pizzicarella’, ‘Suspiri’. “Un artista e un uomo che ha saputo trasformare la musica popolare salentina in un genere riconosciuto e apprezzato in ogni parte del mondo, grazie alla sua passione e amore per la musica e per il territorio. (laRegione)

Poi i tamburelli percossi al ritmo indiavolato di un catartico "Santu Paulu meo". E lacrime, tante lacrime ad accompagnare il rito laico per l'addio a Daniele Durante, padre geniale della Notte della Taranta scomparso ieri all'età di 66 anni per un male incurabile. (Quotidiano di Puglia)

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta”, ricorda la Fondazione Notte della Taranta in una nota. (LaPresse)