Ucraina, Kissinger a Davos: "Kiev rinunci a territori, occidente non cerchi sconfitta Russia"

Corriere dell'Umbria ESTERI

Ucraina, Kissinger a Davos: "Kiev rinunci a territori, occidente non cerchi sconfitta Russia". 25 maggio 2022. (Agenzia Vista) Roma, 25 maggio 2022 "Spero che gli ucraini sappiano abbinare la saggezza all'eroismo che hanno mostrato.

Davos Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Siamo in una situazione in cui la Russia potrebbe allontanarsi completamente dall'Europa e cercare una alleanza permanente altrove. (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

L'esercito russo ha occupato il 95% del territorio della regione di Lugansk e continua ad avanzare inesorabile. La situazione nel Donbass è " estremamente grave ", spiegano le istituzioni ucraine. (ilGiornale.it)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge per la prima volta al pubblico del WEF a Davos il 23 maggio 2022. It's good that Ukrainians in the trenches do not have time for listening to “Davos panickers" (blue News | Svizzera italiana)

Putin nella fattispecie vorrebbe quantomeno assoggettare il Donbass, ma l’irremovibilità del presidente Zelensky rispetto alla cessione di terreni al governo russo è stata vigorosamente esplicitata in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. (Money.it)

Se umiliaste la Russia aprireste il vaso di Pandora che scatenerà la fine del mondo”. In caso contrario, sostiene Kissinger, avrete a che fare con una delle forze meno controllabili del pianeta, scatenata in tutta la sua ira imprevedibile. (Il Riformista)

La scheda dello storico dirigente statunitense afferma che ha "partecipato all'operazione di informazione speciale della Russia contro l'Ucraina" ed è anche "un complice dei crimini delle autorità russe". (L'AntiDiplomatico)

In altre parole, l’invasione russa va legittimamente contrastata e, in astratto, nessuna concessione territoriale deve essere fatta o può essere accettata. La prima è quella incarnata appunto da Kissinger a livello politico e da John Mearsheimer a livello teorico e accademico. (Avvenire)