Musica, dal 10 gennaio il nuovo album di Guè “Tropico del Capricorno”

Musica, dal 10 gennaio il nuovo album di Guè “Tropico del Capricorno”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 3 gen. – Tropico del Capricorno, il decimo album della sua carriera, rappresenta la perfetta sintesi della maturità artistica di Gué, che nell’arco di oltre vent’anni di carriera è riuscito a rinnovare e internazionalizzare come nessun altro un genere “di importazione” come l’hip hop. Tra citazioni letterarie, cinematografiche, di costume e musicali, l’album condensa in 15 tracce il meglio delle sonorità rap di ieri e di oggi, rendendo omaggio anche all’essenza della tradizione melodica e autorale italiana. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Rose Villain), è ricavato da un sample di Che soddisfazione, di Pino Daniele. Il primo pezzo dell’album, Oh mamma mia (feat. (Vanity Fair Italia)

GQ ha incontrato il rapper in occasione dell’uscita del suo nuovo album, Tropico del Capricorno, per parlare di musica, di legacy, di futuro, e di sé stesso: “non sono ancora in pace ma forse ho capito che lo scopo non è quello”. (GQ Italia)

Lo riporta RS Italia, che evidenzia come il lavoro del rapper sia diventato per lui un’ossessione. Sorrentino e Gué si conoscono da tempo: hanno presentato assieme Parthenope a Milano, e il loro legame si riflette in un’ammirazione reciproca. (SentireAscoltare)

Watch Guè, il nuovo album e lo stile senza tempo

Un videoclip che celebra Napoli, a conferma della centralità della città campana nella scena pop rap italiana dopo i videoclip “partenopei” di big come Mahmood e Sfera Ebbasta, per una canzone la cui musica omaggia anche Pino Daniele, nel decennale della sua scomparsa, attraverso un campione tratto dal brano Che soddisfazione, in un melting pot inaspettato che lega blues e rap e dunque passato e presente, mentre il testo racconta alla tipica maniera dei rapper moda e ricchezza, con parole da contraltare alla voce del Lazzaro felice che riecheggia nel ritornello. (Corriere della Sera)

Dopo la kermesse, il rapper sarà impegnato con una serie di concerti nei palazzetti, prima in giro per l'Europa e poi in Italia, con cui celebrerà anche il decimo anniversario dalla pubblicazione del suo classico "Vero", uno dei dischi più amati in assoluto dal pubblico del Rap. (Radio Italia)

Non lo è perché seppur ad un primo ascolto superficiale a molti possa essere sembrato il suo album meno convincente e più pop, ci troviamo di fronte a un progetto non immediato che merita di essere masticato, digerito e poi giudicato. (Billboard Italia)