Riforma Pensioni 2022, la proposta di Tridico alla Camera: uscita dai 63 anni

Pensioni Per Tutti INTERNO

Secondo Tridico infatti i costi sarebbero esorbitanti e costerebbe nel 2022 4,33 miliardi e il conto salirebbe negli anni successivi fino a 9,75 miliardi, per poi iniziare una lenta discesa a 9,2 miliardi nel 2031

Tridico ha quindi ribadito il “costo abbastanza contenuto dell’operazione che consentirebbe il maggior numero di accesso alla pensione”.

Tridico ha quindi chiarito: “Una prestazione di importo pari alla quota contributiva di pensione che prevede l’anticipazione della sola quota contributiva a 63/64 anni, rilasciando la parte retributiva a 67 anni. (Pensioni Per Tutti)

Ne parlano anche altri giornali

Quota 100: cos’è e quali sono i requsiti da rispettare? Il pensionamento anticipato potrà avvenire anche dopo il 31 dicembre 2021. (InvestireOggi.it)

4 ' di lettura. Pensione anticipata con assegno ridotto. Pensione anticipata con assegno ridotto: costi sostenibili. (The Wam.net)

Ma anche con la pensione quota 100 è costretto ad attendere almeno 6 mesi dal momento che presenta dimissioni Non sempre è facile capire quale misura sia maggiormente conveniente per accedere alla pensione anticipata: l’ordinaria prevista dalla Legge Fornero o la quota 100? (Orizzonte Scuola)

Per gli operai edili, poi, l'idea è quella di abbassare da 36 a 30 gli anni di contribuzione minimi per l'ape sociale. Dai lavoratori forestali, ai tassisti, dai falegnami ai commessi, passando per i saldatori. (ilmessaggero.it)

Anche in questo caso le domande dovranno presentarsi online mediante la procedura telematica POLIS sul sito del Ministero. (Proiezioni di Borsa)

Non si rivaluta nel 2022 il montante contributivo per il calcolo delle pensioni, che però aumentano grazie all'inflazione in aumento: i dati ISTAT. (PMI.it)