Per sciogliere quarantena, tamponi rapidi gratis in farmacia: c'è l'accordo

TeleRama News INTERNO

L’attività di screening potrà svolgersi, su prenotazione: all’interno della farmacia in uno spazio separato da quelli dedicati all’accoglienza dell’utenza e alla vendita, oppure durante l’orario di chiusura dell’esercizio o in ambiente esterno e adiacente alla farmacia, ma anche mediante il servizio domiciliare.

– Il Dipartimento Promozione della Salute regionale, in serata, ha siglato un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione dei tamponi rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione tramite farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19, sciogliendo così la quarantena. (TeleRama News)

La notizia riportata su altre testate

Il Dipartimento Promozione della Salute regionale ha siglato ieri un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione dei test rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2 tramite farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19 con riammissione in comunità per gli assistiti residenti. (Galatina)

“Il Dipartimento Promozione della Salute regionale ha appena siglato un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione dei test rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2 tramite farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19 con riammissione in comunità per gli assistiti residenti”. (BarlettaLive.it)

Lo comunica il direttore Vito Montanaro. I risultati dei test effettuati saranno registrati dalle farmacie sul sistema informativo IRIS (CoratoLive)

L'accordo è stato siglato dal dipartimento Salute della Regione Puglia con Federfarma Puglia e Assofarmi. "L'accordo riconferma il ruolo fondamentale che le farmacie di comunità esercitano nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale mediante attività di screening e monitoraggio dello stato di salute della popolazione" spiega il direttore del Dipartimento Prevenzione della Regione, Vito Montanaro. (TraniViva)

Da questo momento, i pugliesi potranno rivolgersi al loro pediatra per conoscere il percorso di assistenza e cura in caso di contagio da covid della fascia pediatrica. “Abbiamo raggiunto un accordo con i pediatri pugliesi in linea con quello già siglato con i medici di medicina generale. (FoggiaToday)

Il cittadino sarà libero di scegliere dove eseguire il tampone e ottenere il conseguente provvedimento di guarigione Le persone asintomatiche, che dovessero risultare positive a un test antigienico o a un test molecolare erogato dalle strutture autorizzate, non devono rivolgersi al medico di famiglia ma saranno seguiti direttamente dalla Asl, anche per il provvedimento di isolamento, per le richieste di tampone e il provvedimento di avvenuta guarigione. (La Repubblica)