Roma, focolai Covid e variante “azzurra”: positivi in aumento nel Lazio. L'Oms: «Pagheremo caro quei festeggiamenti» - Il Mattino.it

ilmattino.it SALUTE

E purtroppo così sarà.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Gli assembramenti senza mascherina, le feste in piazza, nei locali, nelle strade di Roma e di tutte le città italiane l’11 luglio per la vittoria da parte della Nazionale di calcio degli europei, hanno innescato un aumento dei contagi.

APPROFONDIMENTI .

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e numerosi virologi l’avevano detto subito: «Questi festeggiamenti li pagheremo caro». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ha spiegato che non era stata ancora presa alcuna decisione sulla somministrazione della terza dose alla popolazione adulta in generale. ieriIn Israele, il Ministero della Salute ha iniziato a fornire una terza dose del vaccino COVID-19 agli adulti con grave immunocompromissione. (Flamina&dintorni)

(askanews) – Escludere l’ipotesi di un potenziale legame fra la pandemia e una fuga da un laboratorio è stata una decisione prematura: lo ha dichiarato il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, chiedendo alla Cina maggiore trasparenza sulle origini del coronavirus. (askanews)

Il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità Ghebreyesus mette in dubbio il rapporto diffuso a marzo dal suo stesso team: in esso, la fuga dal centro ricerche di Wuhan veniva liquidata come "improbabile" (La Repubblica)

"Abbiamo permesso di vedere i dati originali che richiedevano un'attenzione speciale, malgrado alcune informazioni siano coperte da privacy e non possano essere copiate e portate fuori dal Paese", ha detto Zhao confutando le accuse mosse dal capo dell'Oms (tvsvizzera.it)

Presente in oltre 100 paesi, sta portando verso un nuovo picco di casi e decessi di Covid-19 A circa un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia, la situazione pandemica potrebbe essere arrivata tutt’altro che alla fine del suo ciclo. (Notizie.it )

Nonostante gli incoraggianti risultati della campagna di vaccinazione pare che la pandemia stia continuando ad imperversare con nuove ondate su tutto il globo. Il rischio è quello di dover fare i conti con nuove ondate e nuovi ceppi per i quali non c’è cura specifica. (DailyNews 24)