Razzo Vega, ultimo lancio riuscito

Razzo Vega, ultimo lancio riuscito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Inizialmente previsto per il giorno precedente ma ritardato di 24 ore a causa di “problemi elettrici con le connessioni a terra”, il decollo è finalmente avvenuto mercoledì alle 22.50 (le 3.50 in Svizzera) a Kourou, nella Guyana francese. Il centro spaziale della Guyana ha postato sui suoi social network: ”Decollo riuscito per l’ultima missione Vega dal porto spaziale dell’Europa!” (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Il razzo Vega è stato lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) e sta affrontando il volo VV24, l'ultimo della sua carriera lunga 12 anni. Ideato per portare satelliti piccoli e medi nell'orbita bassa, Vega ha iniziato la sua carriera il 13 febbraio 2012 e da allora affrontato 23 voli nei quali ha portato in orbita più di 120 satelliti. (Panorama)

Un notizia triste per tutti gli appassionati e i professionsiti del settore. Ecco quando sarà l’ultima volta che vedremo il Vega. (CUENEWS | Space)

Porta in orbita la nuova sentinella del pianeta , il satellite Sentinel 2C del programma Copernicus per l'osservazione della Terra , di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea. Il lanciatore gestito dall'Esa e progettato in Italia da Avio, è operato da Arianespace. (L'Eco di Bergamo)

Avio: Urso, lancio Vega successo italiano ed europeo, conferma nostra leadership

Ultima missione del lanciatore italiano Vega realizzato da Avio: portato in orbita nello spazio un satellite del programma europeo Copernicus, prima di andare in "pensione" dopo dodici anni di servizio, sostituito dal nuovo lanciatore Vega C. (Start Magazine)

Per 12 anni il vettore Vega ha lanciato in orbita piccoli e medi satelliti e ora anche per lui è arrivata la pensione. Oggi 5 settembre, intorno alle 4 italiane, il razzo è partito per il suo ultimo viaggio dalla base europea di Kourou (Guyana Francese). (Open)

Avio: Urso, lancio Vega successo italiano ed europeo, conferma nostra leadership (Il Sole 24 ORE)