Hong Kong, arrestati 53 attivisti in maxi retata della polizia

Sky Tg24 ESTERI

Le accuse e la legge sulla sicurezza nazionale approfondimento Hong Kong, il dissidente Joshua Wong si dice colpevole e va in carcere Gli attivisti sono accusati di minare la stabilità e la sicurezza della Cina, in base all' art.22 della legge sulla sicurezza nazionale.

Tra gli arrestati anche l’avvocato per i diritti umani John Clancey, cittadino americano.

"Gli arresti coordinati di più di 50 attivisti pro-democrazia invia il segnale che il pluralismo politico non è piu' tollerato ad Hong Kong", ha detto Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, chiedendo "la liberazione immediata delle persone arrestate". (Sky Tg24 )

Su altri giornali

E' stata una misura necessaria, ha affermato in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, secondo cui l'unico danno fatto "è stato a quel tipo di libertà di alcune forze esterne e di individui in collusione tra loro nel tentativo di danneggiare la stabilità e la sicurezza della Cina". (Rai News)

L’accusa, per gli arrestati, è di aver “organizzato e partecipato” alla sovversione dei poteri dello Stato, in base all' articolo 22 della legge sulla sicurezza nazionale. Lo hanno confermato i partiti politici e una fonte della Polizia locale. (Il Sole 24 ORE)

Molti di quei candidati alla fine furono poi squalificati e le autorità decisero di rinviare le elezioni a settembre 2021 a causa del coronavirus. I media locali hanno riferito che in mattinata anche a Tam Tak-chi, attivista in custodia per sedizione, è stata contestata la sovversione. (Corriere del Ticino)

Arrestati nei giorni scorsi Hong Kong: rilasciati su cauzione oppositori arrestati. Mike Lam King-nam, il rilascio, Hong Kong (AP Photo/Kin Cheung). Condividi. Sono stati rilasciati sotto cauzione e senza accuse 52 dei 55 oppositori e attivisti di Hong Kong arrestati nei giorni scorsi. (Rai News)

Condividi. Joshua Wong, uno dei leader del movimento per la democrazia ad Hong Kong, già in carcere per il suo ruolo nelle proteste del 2019, è stato formalmente accusato di "sovversione", ha dichiarato oggi una fonte della polizia locale. (Rai News)

"Arresti necessari". Il capo della sicurezza di Hong Kong, John Lee, ha definito gli arresti come "necessari" e rivolti a un gruppo di persone che hanno cercato di "far sprofondare" l'ex colonia britannica in un "abisso". (AGI - Agenzia Italia)