Stop Piacenza e Parma a caccia collettiva ai cinghiali e con i cani - BigHunter

BigHunter INTERNO

Per questo la Regione Emilia-Romagna ha deciso di istituire un’unità di crisi ad hoc, coordinata con le disposizioni del Ministero della Salute

News Caccia Stop Piacenza e Parma a caccia collettiva ai cinghiali e con i cani. giovedì 13 gennaio 2022 Nonostante nessun contagio finora si sia registrato in Emilia-Romagna di PSA (Peste Suina Africana), dopo il vertice con il Ministero la Regione ha disposto lo stop nelle province di Piacenza e Parma alla caccia collettiva ai cinghiali e alla caccia con l’ausilio dei cani. (BigHunter)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha stabilito il ministero della Salute per la zona infetta dalla peste suina africana, fino al tardo pomeriggio di ieri, 12 gennaio, riferita a 78 Comuni tra Acquese, Ovadese, Novese e Val Borbera. Il ministero ha vietato anche “qualsiasi attività agro-forestale e quindi l’accesso del pubblico”. (Giornale7)

Le Guardie Zoofile Enpa di Piacenza hanno scoperto l’ennesimo caso di maltrattamento di animali per cosiddetti “fini estetici” e hanno denunciato un allevatore per maltrattamento ) e altre due persone per autocalunnia e favoreggiamento per aver cercato di sviare le indagini e proteggere l’allevatore. (LaPresse)

CRONACA Peste suina, sequestrate a Padova 10 tonnellate di carne cinese. L'ordinanza produce effetti dalla data di adozione e le disposizioni sono efficaci per 6 mesi a decorrere da tale data APPROFONDIMENTI IL FOCUS Peste suina: contagia l'uomo? (Il Messaggero)

In serata però la Regione ha sospeso l’attività venatoria in tutta la provincia di Alessandria Un altro caso di peste suina africana su un cinghiale morto nell’Ovadese, proprio mentre è stata confermata la positività delle carcasse rinvenute in Val Lemme nel fine settimana. (La Stampa)

Tra le disposizioni necessarie per evitare il contenimento della peste suina, il divieto di acquistare i prodotti a base di maiali provenienti da zone infette. La peste suina africana venne descritta per la prima volta negli anni Venti, in Kenya. (ilmessaggero.it)

Questa settimana incontreremo le organizzazioni sindacali agricole per fare il punto sugli sviluppi della situazione sanitaria. Si trovano tutti tra l’Alessandrino e il territorio della Riviera. (Corriere della Sera)