Golden power, il ministro Giancarlo Giorgetti: su Unicredit e Mps il veto è l’extrema ratio

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La procedura golden power sull'ops di Unicredit su Banco Bpm e di Mps su Mediobanca «è un obbligo» e «non una mia discrezione». Il no alle operazioni è solo «l'extrema ratio». È quanto spiegato nel corso del question time alla Camera dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. «Nel settore finanziario, la normativa golden power impone l'obbligo di notifica - indipendentemente dalla nazionalità italiana o straniera del soggetto acquirente - nel caso in cui l'operazione di acquisizione abbia per oggetto attivi di rilevanza strategica e nel settore finanziario sono ritenuti tali, tra l'altro, banche, società assicurative ed altre società finanziarie che generino un fatturato annuo superiore a 300 milioni e che occupino 250 dipendenti», ha spiegato il ministro sottolineando che «non è una mia discrezione, era mio dovere ricordare che esiste il golden power». (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
In attesa di conoscere se la fusione con Banco Bpm vada a buon fine, Unicredit stima che il solo acquisire una quota di minoranza del gruppo italiano porti «sinergie di costo e di ricavo previste potrebbe comunque essere realizzato per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro ante imposte, di cui circa 300 milioni in sinergie di ricavo e circa 700 milioni in sinergie di costo». (Calcio e Finanza)
L’authority di vigilanza ha approvato il documento relativo all’OPA volontaria sull’intero capitale della società milanese attiva nel risparmio gestito. Banco BPM, via libera dal Consob sull’Opa volontaria su Anima, offerti €7 ad azione; le adesioni sono aperte dal 17 marzo al 4 aprile. (Il Giornale d'Italia)
Il sabato a Catanzaro sarà caratterizzato da un cielo prevalentemente coperto con un leggero aumento dell’umidità durante la notte. Le temperature si manterranno piuttosto stabili tra i 11.3°C e i 20.2°C, con venti leggeri che soffieranno principalmente da direzione ovest-sud-ovest con velocità comprese tra i 3 e i 34 km/h. (Meteo Italia)

Obbligo di n otifica con un fatturato superiore a 300 milioni e con 250 dipendenti Giorgetti ha spiegato che, nel settore finanziario, la normativa Golden Power impone l’obbligo di notifica per operazioni che riguardano attivi di rilevanza strategica. (Il Giornale d'Italia)
Se Unicredit acquisirà il controllo di Banco Bpm in seguito all’Ops, senza tuttavia poter procedere alla fusione tra i due istituti, la banca guidata da Orcel prevede “che circa l’85% delle sinergie di costo e di ricavo” stimate “potrebbe essere comunque realizzato per un valore complessivo di 1 miliardo” (FIRSTonline)
Durante la mattinata, tra le 06:00 e le 09:00, è prevista un’ulteriore fase di piogge con temperature comprese tra 10 e 13 gradi Celsius. Durante la notte, a partire dalle 00:00, si registreranno piogge leggere con temperature intorno ai 11 gradi Celsius e un’umidità del 79%. (Meteo Italia)