Renault, Nissan e Mitsubishi: 23 miliardi per l’elettrico

Corriere della Sera ECONOMIA

«Uniti non saremo giocatori di seconda divisione», ha sottolineato de Meo.

Il progetto, battezzato «Alliance to 2030», vede la condivisione di cinque piattaforme che saranno la base di 35 veicoli elettrici, che si intercaleranno con tutti i marchi dell’alleanza (Renault, Nissan, Dacia, Alpine, Mitsubishi), sino al 2030.

«La nostra idea è orientata a democratizzare l’elettrico», ha sintetizzato de Meo

Ieri è stato annunciato che le tre società lavoreranno insieme per produrre auto elettriche, comunicando un piano di investimenti di ben 26 miliardi di dollari (23 miliardi di euro). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nissan nuova auto elettrica: la casa automobilistica ha annunciato un nuovo veicolo elettrico compatto in arrivo sui mercati europei. Il successore di Nissan Micra sarà costruito sulla nuova piattaforma CMF B-EV Alliance. (Quotidiano Motori)

Il 90% dei nuovi modelli sarà realizzato su 5 piattaforme comuni, coprendo la maggior parte dei mercati nelle principali regioni. Nei prossimi anni verrà anche ottimizzato l’uso di piattaforme comuni, passando dal 60% di oggi a più dell’80% nel 2026 per i 90 modelli dell’Alleanza con evidenti benefici in termini di spese di sviluppo e produzione. (siciliareport.it)

e Mitsubishi Motors Corporation, membri di una delle principali alleanze automobilistiche del mondo, hanno annunciato progetti e azioni comuni per accelerare e plasmare il loro futuro condiviso verso il 2030, concentrandosi sulla catena del valore della mobilità. (ferpress.it)

L'uso di piattaforme comuni nei prossimi anni passerà dal 60% di oggi a oltre l'80% dei 90 modelli dell'alleanza che saranno in vendita nel 2026. E' questa la road map al 2030 dell'Alliance tra Renault, Nissan e Mitsubishi presentata stamane da Jean-Dominique Senard, presidente dell'alleanza, Luca de Meo, ceo di Renault, Makoto Uchida, presidente e ceo di Nissan e Takao Kato, presidente e ceo di Mitsubishi. (Lo Speciale)

Tra questi ci sono i veicoli commerciali leggeri di Nissan, in particolare il nuovo Nissan Townstar, sostituito dell’e-NV200 come piccolo furgone elettrico di Nissan La Nissan Micra avrà una degna sostituta e questa sarà una compatta 100% elettrica. (Tech Princess)

Nissan annuncia la nuova compatta elettrica ispirata alla Micra. Il veicolo elettrico annunciato oggi si aggiunge al portafoglio di veicoli Nissan prodotti da Renault in Francia che include la gamma di veicoli commerciali leggeri di Nissan, in particolare il nuovo Nissan Townstar che succede al pionieristico e-NV200 come piccolo furgone elettrico della casa automobilistica. (TuttoTech.net)