Omicron 5, Palù: "Può sfuggire anche a quarta dose"

Adnkronos SALUTE

"Potrebbe rappresentare un problema per i prossimi vaccini che sappiamo le aziende farmaceutiche stanno disegnando su Ba.1", risponde il virologo.

Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, al Gr1 delle 13 su Rai Radio1.

La sottovariante Omicron Ba.5 o Omicron 5 "è molto più immunoevasiva.

E questo è dovuto ad una serie di altre mutazioni che impediscono al virus di fondersi con le cellule polmonari

E questa caratteristica di Omicron 5, diversa dalle precedenti sotto varianti, che impatto può avere sull'aggiornamento dei vaccini anticovid?

(Adnkronos)

Su altre fonti

Gli esperti: "Malattia molto meno aggressiva, in ospedale i fragili" Quasi 60 mila lombardi tornano in isolamento a casa ma il sommerso potrebbe essere elevato. (La Repubblica)

Ma nelle persone fragili può bastare poco per costituire un rischio serio. Ma un po’ di preoccupazione c’è per i non vaccinati, per gli immunocompromessi e per fragili e anziani. (Corriere Fiorentino)

Omicron 5, i sintomi. Cascio spiega: “Tutto inizia con il mal di gola, il primo, vero sintomo che qualcosa non va. “Non è più grave – dice Cascio – nella stragrande maggioranza dei casi ha sintomi lievi, anche assenti (Quotidiano di Sicilia)

"Al di là degli allentamenti, sacrosanti, delle restrizioni, dobbiamo ricordarci che il virus segue le sue vie di trasmissione a prescindere dai decreti. "Al momento in ospedale ci sono 32 ricoverati perché positivi al tampone. (il Resto del Carlino)

In corso un’ondata estiva di nuovi positivi complice la variante Omicron 5 più contagiosa. Il servizio di Cesare Cavoni (TV2000)

Omicron 5, Bassetti contro Pregliasco: «Non so come fa a fare previsioni sul picco a fine luglio». La variante Omicron 5 del virus SarsCoV2 «può avere la capacità di sfuggire anche alla quarta dose di vaccino». (ilmattino.it)